Una vera forzata delle convention: è ancora vivissimo il ricordo della visita in Italia, alla Sticcon, di Marina Sirtis che l'attrice è già ospite in un altro raduno, la Star Trek & Sci Fi Media Convention in Durham North Carolina. Insieme, questa volta, a Michael Dorn, l'interprete di Worf. E finisce sulle prime pagine di tutti i giornali trek, perché rilascia le prime indiscrezioni sul prossimo film della serie, previsto per fine anno.

Dorn e la Sirtis, che non hanno ancora firmato il contratto per il film, hanno già letto la sceneggiatura, firmata da John "Gladiator" Logan, e ne sono rimasti entusiasti. Benchénon abbiano rivelato molto per ovvie ragioni, hanno espresso le loro opinioni, secondo le quali il film sarà molto migliore di Insurrection, anche perché i personaggi saranno gestiti molto meglio. Sebbene sia previsto che il decimo film di Star Trek sia anche l'ultimo con l'equipaggio della Next Generation, la Sirtis ha espresso la speranza che la Paramount cambi idea.

I due hanno anche confermato la probabile presenza di un personaggio proveniente da un'altra serie di Star Trek, secondo alcune fonti dalla Serie Classica. Certamente da escludere invece, sempre secondo Marina Sirtis, la morte di uno dei personaggi principali, come Picard o Data.

Le riprese inizieranno il primo di ottobre di quest'anno, il che potrebbe portare il film nelle sale americane per fine maggio o inizio giugno (uno dei periodi clou per le uscite cinematografiche).

Intanto la rete UPN ha annunciato ufficialmente che la nuova serie Enterprise debutterà il 26 settembre di quest'anno. Un po' più tardi di quanto atteso, anche perché UPN prevede un fortissimo interesse sul nuovo telefilm e sarebbe stato rischioso partire troppo presto.