Ovviamente da qui al 2012 ne sentiremo di tutti i colori con ipotesi, smentite, conferme, vaneggiamenti. Se questa notizia appartenga al campo della fantasia più sfrenata o no, decidetelo voi. Secondo Showbizspy, Christopher Nolan ha in programma di realizzare un cameo nientemeno che del Joker nel prossimo The Dark Knight Rises.

Come, vi chiederete voi? Secondo le voci di corridoio riportate dal sito, Nolan ha del materiale girato e non utilizzato, che combinato all'uso della computer grafica (come fatto con Il corvo), permetterebbero di poter rivedere in scena per un'ultima volta il mitico Joker come lo aveva immaginato Heath Ledger.

I motivi sarebbero duplici: da una parte, Nolan ama avere un minimo di continuity tra i capitoli dedicati a Batman, dall'altra vorrebbe porgere il suo tributo all'amico perduto. "Sarebbe un momento intenso nel film e verrebbe usato solo con il pieno consenso della famiglia di Ledger," continua la fonte del sito.

Come spesso si sospetta, viene da chiedersi se questo non sia di fatto un test realizzato dalla casa di produzione per valutare l'impatto di una scelta del genere prima di compierla, per cui vi rigiriamo la domanda: volete un ultimo giro di ballo con il Joker?