Quando l'anno scorso Chuck ricevette l'ordine di aggiungere altri episodi oltre a quelli previsti, Josh Schwartz e Chris Fedak, i due autori della serie, dovettero improvvisare per proseguire oltre il finale già ampiamente girato.

Quest'anno invece sono arrivati preparati e la back eleven non li ha colti di sorpresa. Dice Fedak che, nella speranza venissero ordinati altri episodi, era già pronto un piano: "Noi progettiamo sempre il telefilm con l'intento di spingere avanti la storia, di raccontare qualcosa di più grande. Questo è ciò che abbiamo fatto per i primi tredici episodi". Ma stavolta hanno fatto un passo avanti: "Avevamo già gettato le basi per la continuazione nel caso la NBC ci ordinasse più episodi". Cosa poi avvenuta puntualmente, dando così spazio per l'ampliamento della storyline: "Noi abbiamo questa idea, il grande disegno di quello che faremo, e poi lo dividiamo in singoli episodi, immaginando dove andremo ogni settimana".

Fedak ha una buona notizia per i fan della serie. Il telefilm sta per entrare nel vivo della sua mitologia: a partire dall'episodio Chuck vs The Aisle of Terror "riporteremo in scena mamma (in italiano nel testo, Ndr) Bartovski, ovvero Linda Hamilton, nell'episodio dedicato a Halloween. Avremo poi Robert Englund come guest star nei panni di uno scienziato che vuole diffondere una tossina in grado di creare incubi (non a caso)". Con il ritorno della mamma si entrerà nel vivo della mitologia. "Arriveremo al mistero che la circonda, cosa le è successo, l'organizzazione per cui ha lavorato, la Volkoff Industries, che è il cattivo di questa stagione."

Un'altra guest star molto attesa è Timothy Dalton: "Lui è Gregory Tuttle, lavora per l'MI6, ma è un passacarte, non una spia. Ha letto tutti i libri e i manuali sull'argomento, ma non è un agente sul campo". Dalton sarà un personaggio ricorrente. "Lo conosciamo per avere interpretato James Bond. Sarà divertente vederlo come il peggiore agente segreto del mondo. Inoltre, Dalton è un tipo molto divertente di suo." A lui si aggiungerà una Greta d'eccezione: nel ruolo dell'agente che cambia sempre volto ci sarà la bellissima Summer Glau: "Non solo lei sarà una Greta fantastica e spaventosa, ma anche molto divertente".

E per finire, preparatevi, intorno l'episodio tredici saremo invitati alla nascita del piccolo Capitan Awesome.