La BBC ha confermato che si sta adattando per la televisione il dittico di romanzi con protagonista il detective Dirk Gently di Douglas Adams. La serie era già stata ridotta per la radio, ricevendo nel 2008 il premio British Comedy Guide. Il primo dei due romanzi è uscito anche in Italia, per la Rizzoli nel 1988, con il titolo Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica.

Dirk Gently è un detective. A voler essere precisi, un tipo molto particolare di detective. Si tratta, infatti, del primo e unico "investigatore olistico", uno che alle impronte digitali preferisce la meccanica quantistica.

Nel primo romanzo della serie, Dirk Gently si ritrova a investigare sul solito gatto scomparso, per ritrovarsi poi casualmente in contatto con un amico del college, Richard MacDuff. Insieme a un vecchio professore, Urban Chronotis, Dirk viene trascinato in un'avventura di delicata investigazione olistica, che comprenderà un divano irrimediabilmente incastrato sulle scale di casa dell'amico, un ricco rampollo proprietario di una casa editrice, un Monaco Elettrico malfunzionante, il poeta romantico Samuel Taylor Coleridge e una macchina del tempo.

Inutile dire che Gently riuscirà a risolvere i vari misteri che gli si prospettano grazie alla "fondamentale interconnessione di tutte le cose", su cui si basa il suo metodo olistico di investigazione.

Come si può evincere dalla trama, i romanzi sono un miscuglio di giallo, fantascienza e fantastico puro, all’insegna – come per tutti i romanzi dello scrittore britannico – dello humour più sfrenato.

Non fatichiamo a credere che la versione televisiva di questi romanzi di Adams sarà un successo, visto che nel suo paese lo scrittore inglese, scomparso nel 2001, gode di una fama che pochi altri scrittori possono vantare, grazie soprattutto alla sua serie di romanzi della Guida galattica per autostoppisti.