Alla Fiera del Libro di Torino, presso il Lingotto Esposizioni, dal 17 al 21 Maggio p.v., presso lo stand della Keltia Editrice (pad. 2 stand N45), sarà presentato in anteprima il volume Mitologia celtica: Lessico su Miti, Dèi ed Eroi di Sylvia e Paul F. Botheroyd. Si tratta di un'opera unica nel suo genere, di facile consultazione e di piacevole lettura, che permette al lettore di riuscire finalmente ad orientarsi nella multiforme serie di déi, miti ed eroi delle leggende celtiche, scoprendo simboli temi e collegamenti spesso insospettati.

"La cultura celtica conservò dei modelli di pensiero ciclici e non lineari e non mise in atto la divisione tra un mondo reale, materiale, presente, ed un mondo spirituale e dell'Oltretomba. Con un fervore sconosciuto sia alle popolazioni classiche sia a quelle cristiane, i Celti magnificarono le forze creative e vitali, alle quali in maniera esemplare partecipavano in perfetto equilibrio sia il principio maschile sia quello femminile. La vita in sé rappresentava per essi la forza trainante all'interno del cosmo, la cosa in cui si manifestava la più grande saggezza, il divino nelle sue infinite varietà."

Quest'opera ha lo scopo di aiutare a trovare una saga, la leggenda di un Eroe, la fiaba di uno spiritello o un riferimento simbolico su di un argomento specifico, di studiare un percorso prima di fare un viaggio. Ma con i suoi articoli monotematici, il volume è scritto in modo tale da invogliare il lettore a leggere, non solo a consultare. I richiami intendono risvegliare la sua curiosità, stimolandolo ad una ricerca più approfondita, ma nei tempi e nell'ordine che sono propri di ogni singolo lettore, permettendogli di giungere alla visione celtica del mondo indipendentemente dal suo ambito di partenza.

Mitologia celtica. Lessico su Miti, Dèi ed Eroi di Sylvia e Paul F. Botheroyd. Pagg. 320, Lire 50.000, Keltia Editrice www.keltia.it.