Brian M. Thomsen ha curato il volume The Further Adventures of Beowulf Champion of Middle Earth che è stato tradotto nell’Urania Epix n. 13 in edicola ad aprile con il titolo Il ritorno di Beowulf. Beowulf è una storia di forti guerrieri e di scontri tra l’eroe e il mostro. La sua stesura, in lingua inglese arcaica, risale intorno all'anno mille e pertanto lo si può ritenere uno dei poemi epici più antichi. Il manoscritto raccoglie anche altre opere di epoche diverse, accomunate dalla presenza di mostri e creature fantastiche.

 

Il curatore, oltre a presentare il poema nella traduzione in prosa purgata dagli arcaismi (realizzata da John Earle nel 1892), ha raccolto altri racconti sull'eroe scritti da autori moderni. Nel capitolo Nuove imprese di Beowulf troviamo Beowulf e la città degli elfi scuri di Jeff Grubb; Beowulf e il titano di Lynn Abbey; Beowulf e l’assalto dei troll di Wolfgang Baur e infine Beowulf e lo spettro di Ed Greenwood. Il volume è corredato dall’articolo Letteratura, arte, cinema: la fortuna di Beowulf e dalle sintetiche note biobibliografiche degli autori.

Il curatore. Brian M. Thomsen ha scritto oltre una trentina di racconti e articoli, nonché due romanzi fantasy. È autore di saggi come Ireland's Most Wanted, The Awful Truths e Man of Two Worlds. Ha curato Shadows of Blue & Gray: The Civil War Writings of Amorose Bierce, Commanding Voices of Blue & Gray, The American Fantasy Tradition (lodato dalla critica) e The Man in the Arena: Selected Writings of Theodore Roosevelt. Ha curato inoltre, con Eric Haney, Beyond Shock and Awe e, con Bill Fawcett, You Did What?!! È cresciuto a Rockaway Beach, ha frequentato la Regis High School di New York City e risiede adesso a Brooklyn con la moglie Donna e due gatti molto in gamba, Sparky e Minx.

La quarta di copertina. Navigatore e mercenario. Spezza le brutali tempeste del Grande Nord e sfida i draghi nel loro dominio abissale. Esploratore e guerriero. Scava un solco con la spada in pugno tra orde barbariche e affronta gli intrighi del potere assoluto. Il suo nome è Beowulf, figlio di Etcheow, eroe della Terra di Mezzo. E adesso è niente meno che re Hrothgar, sovrano di Scylyd, a chiedere il suo coraggio contro Gren-del, entità mostruosa e imbattibile, che sta devastando il suo regno. Solamente Beowulf può affrontarlo, scoprendo che esistono legami di sangue perfino nella voragine più profonda degli inferi. Ma per recidere quei legami, il prezzo potrebbe essere alto, troppo alto.

Brian M. Thomsen (a cura di), Il ritorno di Beowulf (The Further Adventures of Beowulf Champion of Middle Earth, 2006)

Traduzione A.M. Francavilla, Mondadori, collana Urania Epix n. 13, pagg. 277, euro 4,90