La Encom International, famosa per il lancio di successi mondiali nell'ambito dei videogames quali Space Paranoids e Tron, ha deciso di appoggiare il film ispirato a uno dei suoi membri con una conferenza stampa che è andata in onda qualche giorno fa dagli uffici centrali di San Francisco. C'era anche Alan Bradley, il responsabile esecutivo che ha saputo traghettare la compagnia attraverso i burrascosi anni '80 fino al successo odierno.

In effetti proprio a San Francisco, dove si è appena conclusa la WonderCon, l'attore Bruce Boxleitner, famoso per aver interpretato l'informatico Alan Bradley nel primo film di Tron, ha aggiunto un nuovo tassello al marketing virale che da qualche tempo preannuncia l'uscita del seguito: Tron Legacy. La Encom, compagnia già apparsa nel Tron originale come principale teatro e motore degli eventi del film, da qualche mese ha infatti un suo sito, rilascia dichiarazioni, publicizza un piccolo catalogo prodotti e dispone perfino di una propria intranet cui si può accedere tramite nome utente e password.

Non è un elaborato e tardivo pesce d'aprile, ma semplicemente una strategia, vista più volte, per sfruttare il mondo virtuale come canale di risonanza pubblicitario di una pellicola in uscita. La Disney ha deciso di investire pesantemente, proprio per le caratteristiche del primo Tron, già all'epoca connesso all'idea di cyberspazio, in questo tipo di visibilità, tanto da creare una piccola "tasca di realtà" sia per la Encom International sia per Kevin Flynn, il protagonista del film originale cui prestò il volto Jeff Bridges, confermato nella parte. Ecco quindi una falsa ma vera conferenza stampa sul sito della Encom e il sito flynnlives.com che si occupa della improvvisa scomparsa ma anche della celebrazione del genio informatico.

Sottigliezza, buon gusto e un occhio attento ai particolari caratterizzano le due creazioni pubblicitarie della Disney che comunque, a prescindere dalla riuscita del sequel, nei mesi antecedenti all'uscita avranno fornito una buona dose di divertimento e di cari ricordi agli appassionati.