Antonio Bellomi torna in libreria con L’ultimo domani, romanzo che inaugura la collana Gli espressi di Edizioni Della Vigna (quasi uno scherzo del destino: oggi il testo apre una nuova collana, nel 1967 invece la chiudeva, venendo pubblicato come n. 202, l'ultimo, della gloriosa collana dei Cosmo Ponzoni).

Nel romanzo l’autore ipotizza una gravissima epidemia di cancro per la quale non si trova nessuna cura. Alle autorità appare chiaro che in breve l’uomo cesserà di esistere come razza. Resta una sola alternativa, salvare pochi esseri umani, indubbiamente privilegiati, chiudendoli in luoghi coperti da robuste cupole trasparenti dotate di ogni comfort e generi alimentari. In tutto il mondo si scateneranno folle inferocite. L’autore pone un interrogativo angosciante: quale sarà il futuro del genere umano?

L’autore. Antonio Bellomi, classe 1945, è scrittore, traduttore e curatore di collane da oltre quarantacinque anni. Ha pubblicato numerose opere: dal giallo alla fantascienza, dal western ai racconti di guerra per ragazzi, sceneggiature per i periodici Disney, storie di Barbie, romanzi di Martin Mystère... pochi generi sembrano sfuggirgli. I suoi lavori sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, russo, ungherese, greco, bulgaro. Tra le case editrici e le testate con le quali ha collaborato in qualità di autore troviamo Il Giallo Mondadori, Segretissimo, Urania, Playboy, due antologie scolastiche (per Loescher e Bruno Mondadori). Nella sua lunga attività ha ricoperto la carica di direttore di numerose collane di gialli (Il romanzo giallo, Il giallo classico), di fumetti (Superman, Batman, Stanlio e Olio), di fantascienza (Perry Rhodan, Altair, Spazio 2000, Quasar)

Addio ad Antonio Bellomi, l'artigiano della fantascienza

Scrittore, curatore, traduttore, editore, è stato protagonista di mille iniziative. Se ne è andato...

S*, 8/01/2021

Apocalissi 2012

La fine del mondo può arrivare in tanti modi. Nella antologia della Bietti vengono esaminate ventiquattro possibili...

Pino Cottogni, 27/03/2012

Il vagabondo delle stelle

Tre nuovi titoli da Edizioni Scudo, fra cui un'antologia di personale di Antonio Bellomi, a cui si affiancano...

Redazione, 2/02/2012