In edicola il numero dieci della collana Epix, ribattezzata Urania/Epix. Si tratta del romanzo Il santuario delle tenebre, secondo volume della trilogia di Anharra, scritta da J.P. Rylan (uno pseudonimo). Il primo volume, arrivato in edicola lo scorso anno, era intitolato Anharra. Il trono della follia. I due volumi sono stati già pubblicati nella collana Omnibus.

Siamo in un mondo immaginario, dove seguiremo le avventure di Vargo, un giovane guerriero che viaggia insieme ad Amnor, un medico dell’Imperatore caduto in disgrazia. I due vogliono arrivare ad Anharra, la città perduta di Vemerin, nero sacrario di tesori prodigiosi, e di segreti mortali. Qui sperano di trovare ciò che cercano: Vargo il perdono per le sue colpe, e Amnor il dono della conoscenza ultima, di ciò che esiste oltre la fine della vita. Ad accompagnarli due ragazze bellissime ed enigmatiche, Shanda e Khai-ma, del Cerchio delle Sgualdrine. Ma sono complici o nemiche?

L’autore. Abbiamo scoperto, grazie al Catalogo Generale della Fantascienza di Ernesto Vegetti, che dietro lo pseudonimo di J. P. Rylan si cela Giulio Leoni, noto scrittore di thriller di fama internazionale.

La quarta di copertina. Nel cuore di Anharra, la città maledetta, Vargo e Amnor hanno assistito al risveglio di Vemerin. Il Re è tornato dal suo sonno vegliato da potenze infernali, e adesso la follia dilaga nelle terre dell'Impero, spietata come le sue legioni composte di vivi e di morti.

Nulla sembra poter più arresta­re l'inizio del regno delle Tenebre. In una terra sconvolta, dove nemmeno il corso degli astri è più lo stesso, Vargo, Amnor, il sergente Kon e le due Sgualdrine cercano le trac­ce del Popolo Ribelle: il solo che a suo tempo si oppose al Re pazzo. L'ultima, terribile sfida ha inizio.

J.P. Rylan, Il santuario delle tenebre. Anharra / 2  (2007)

Mondadori, collana Urania Epix 10, pagg. 316, euro 4,90