Con il romanzo Ghostgirl (Ghostgirl, 2008), la scrittrice Tonya Hurley ha ottenuto un grande successo negli Usa, tanto che il romanzo si è trasformato in una serie: il secondo titolo è stato pubblicato poco dopo il primo, mentre il terzo è annunciato per l'anno prossimo. Tanto successo è forse dovuto al fatto che l'opera rappresenta bene un diffuso disagio giovanile nel rapportarsi con il prossimo? Charlotte Usher, la protagonista, è l'emblema dell'esclusione. Una ragazza praticamente invisibile. I compagni di scuola la ignorano o le parlano per prenderla in giro, gli insegnanti la notano appena.

Un giorno, per un colpo di fortuna, si trova a studiare scienze con Damen, il ragazzo più carino della scuola e con cui tutte le ragazze, compresa ovviamente lei, vorrebbe avere una storia. Damen si finge gentile con lei per farsi aiutare con i compiti. Sarebbe tutto bello se una caramella gommosa a forma di orsetto che lei sta mangiando non le finisse di traverso in gola, uccidendola. Charlotte si ritrova fantasma. In queste strane condizioni può fare molte cose che prima le erano negate, e forse solo adesso si sente veramente se stessa, tanto da poter realizzare ogni suo sogno.

L’autore. Tonya Hurley è nata a Uniontown in Pennsylvania. Attualmente risiede a New York City con il marito e la figlia. Ha sempre lavorato come regista, realizzando film e documentari per il cinema e per la televisione. È stata co-creatrice e co-produttrice di sitcom, di serie animate e anche di videogiochi. Tra i tanti lavori trova anche il tempo per fare la scrittrice. A Ghostgirl è seguito il romanzo Homecoming e per il 2010 è prevista la pubblicazione del terzo, dal titolo Lovesick.

La quarta di copertina. Charlotte, sedici anni, a scuola si sente invisibile.

Poi un giorno lo diventa davvero.

Anzi, peggio ancora: scopre di essere morta.

E tutto per colpa di un ragazzo e di una caramella gommosa a forma di orsetto.

Accettare di essere un fantasma non è facile per nessuno, soprattutto se come Charlotte sogni ancora di partecipare al ballo della scuola...

Tonya Hurley, Ghostgirl (Ghostgirl, 2008)

Traduzione Claudia Verardi, Rizzoli, collana Rizzoli Narrativa, pagg. 334, euro 19,00