In libreria un secondo romanzo che il grande scienziato Stephen  Hawking ha scritto con l’aiuto di sua figlia Lucy Hawking. Si tratta di Caccia al tesoro nell’universo (George’s Cosmic Treasure Hunt, 2009). Ritroviamo gli stessi protagonisti di La chiave segreta dell’universo (Mondadori – 2007): George, Annie e il supercomputer parlante Cosmo.

George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. George conosce Annie, la sua nuova vicina, e conosce anche Cosmo, il computer parlante più potente del mondo. Cosmo è in grado di aprire portali che si affacciano sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso i quali i ragazzi scopriranno le meraviglie dell’Universo, e vivranno avventure meravigliose, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmo da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri.

In Caccia al tesoro nell'universo i ragazzi con l’aiuto di Cosmo andranno ancora in giro per l’universo alla ricerca di chi ha inviato un messaggio non troppo amichevole. Una grande avventura in cui Hawking presenta, con il rigore scientifico e l'estrema semplicità che contraddistingue i geni, le più recenti scoperte della scienza sull'Universo, e ne spiega i misteri. Il volume è corredato da sedici pagine, fuori testo, di foto a colori di astronauti, dello sbarco sulla Luna, dei vari pianeti del nostro sistema solare, di foto della Terra prese dallo spazio e molto altro.

Gli autori. Stephen William Hawking è nato nel 1942 a Oxford. Dotato di una grande intelligenza, anche se nei primi anni di scuola non è stato particolarmente brillante, è attualmente noto in tutto il mondo per i suoi studi sui buchi neri ed è uno fra i cosmologi più autorevoli. È professore lucasiano di Matematica all'Università di Cambridge ed è ritenuto a livello mondiale uno dei fisici teorici più brillanti dopo Einstein. Purtroppo una simile personalità è condannata all’immobilità dalla Sclerosi laterale amiotrofica, che inizia il suo perverso percorso sin da quando aveva tredici anni. Ultimamente Hawking non dispone più nemmeno della voce e comunica servendosi di un sofisticato computer che gli consente di esprimersi, anche se con lentezza: basti pensare che non può digitare più di quindici parole al minuto.

Nonostante le enormi difficoltà riesce ancora a lavorare. Il suo libro Dal Big Bang ai buchi neri - Breve storia del tempo è stato un bestseller tradotto in più di quaranta lingue.

Lucy Hawking, figlia di Stephen, ha scritto due romanzi per adulti e ha collaborato con diversi quotidiani britannici, oltre a essere apparsa in trasmissioni radio e televisive. Lucy ha tenuto conferenze in tutto il mondo sui viaggi nello spazio e sulla scienza spiegata ai ragazzi, incluso un discorso per i festeggiamenti del 50° anniversario della NASA. Di recente, all'interno del "Progetto Immortalità", il suo DNA è stato inviato nello spazio per essere conservato sulla Stazione Spaziale Internazionale. Una precauzione, nel caso di distruzione accidentale della razza umana. Nel 2008, Lucy ha vinto il Premio Sapio per la Divulgazione della scienza. Vive a Cambridge con il figlio.

La quarta di copertina. Per George la vita sulla Terra è diventata molto più complicata di quella nello spazio: Cosmo, il supercomputer in grado di aprire portali interplanetari, non funziona più; la migliore amica Annie se n'è andata in Florida con la madre e il padre scienziato; e raggiungere l'America sembra più difficile che tirare fuori qualcuno da un buco nero! Difficile ma non impossibile. Così quando Annie gli scrive chiedendo il suo aiuto, il ragazzo salta sul primo aereo, accompagnato da quel ciclone un po' sordo di nonna Mabel. Uno strano messaggio, forse di origine aliena, è arrivato all'amica via computer, e non è esattamente una dichiarazione d'amore. Non resta che rimettere in funzione Cosmo e... START! Fra tempeste rosse, soli infuocati e laghi di idrocarburi, si parte per una caccia al tesoro alla ricerca di tracce di vita, in un nuovo, incredibile viaggio nell'Universo.

Lucy & Stephen Hawking, Caccia al tesoro nell’universo (George’s Cosmic Treasure Hunt, 2009)

Traduzione Angelo Ragusa, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 233, euro 18,00