"Ivanova ha sempre ragione. Darò ascolto a Ivanova. Non ignorerò le raccomandazioni di Ivanova. Ivanova è DIO. E se dovesse succedere ancora, Ivanova ti strapperà le budella con le sue stesse mani."

Questa "esortazione", pronunciata ovviamente da Ivanova, ci sembrava una degna introduzione per presentare Claudia Christian, brillante attrice californiana nota agli appassionati di fantascienza per il personaggio (appunto) di Susan Invanova nella serie Babylon 5. L'organizzazione della Deepcon ha annunciato ieri che la Christian ha confermato la sua presenza come ospite d'onore alla convention di Fiuggi per il 2010. La Christian era già prevista come ospite in un'edizione precedente, ma per impegni lavorativi aveva dovuto annullare, promettendo di venire in un'edizione successiva; promessa che sarà mantenuta dal 15 al 18 aprile dell'anno prossimo.

Nata a Glendale, USA, 44 anni fa, Claudia Christian ha avuto una lunga carriera soprattutto televisiva, anche se quasi sempre con parti da ospite o al più ricorrente.

È stata regular nelle prime quattro stagioni di Babylon 5 (poi sostituita inadeguatamente dalla pur brava Tracy Scoggins. La Christian è stata anche protagonista della miniserie inglese Broken News, ed era impegnata in una serie fanta-umoristica rimasta invenduta.

Nel 1998 è stata eletta dai lettori di SFX la donna più sexy della fantascienza.