Gli americani usano il modo di dire The elephant in the room, riferendosi a qualcosa di grosso e imbarazzante che si finge di non vedere. Il sistema di rilevamento dati Nielsen è ormai superato, e si potrebbe definire un elefante nella stanza, con la differenza che per quanto metaforico, si muove e schiaccia tutti i presenti.

Il problema è che, mentre un numero enorme di persone segue le serie tv attraverso canali alternativi alla classica messa in onda (streaming in rete, download, dvd, TiVo), le emittenti sono ancora legate alle statistiche generate dal classico campione rilevato dalla Nielsen, come accade anche da noi con l'Auditel.

Finalmente è stato fatto un primo passo avanti: la compagnia informatica Wetpaint ha creato un sistema di rilevamento dati in rete chiamato Fandex. Tramite il software è possibile rilevare l'indice di interesse dei fan su migliaia di siti di networking e non, compresi ovviamente Facebook e Twitter.

Ben Elowitz, produttore esecutivo della Wetpaint, dice che "è in atto una forte decentralizzazione della fruizione televisiva, ma i sistemi di misurazione sono rimasti gli stessi". Ora però "grazie al Fandex, i produttori esecutivi e i network avranno a disposizione informazioni fresche su vincitori e perdenti televisivi, direttamente dalla fonte primaria, i fan".

Il sistema è già in uso e ha rilevato il successo della seconda stagione di True Blood (basata sui romanzi di Charlaine Harris, pubblicati da Delos), consegnando alla HBO un rating superiore a qualsiasi aspettativa (e regalando qualche altro anno di lavoro a tutto il cast, tecnico e non).

Oltre ai telefilm a base di vampiri integrati nella comunità umana (più o meno), il Fandex ha assegnato il secondo posto a NCIS della CBS, seguita da House, Weeds (serie consigliata, insieme a True Blood) e la purtroppo già cancellata Sarah Connor Chronicles (il che indica come l'interesse di una serie rimanga inalterato anche dopo che è stata cancellata).

Prosegue Elowitz: "Dobbiamo risolvere il problema di rilevare l'indice di entusiasmo dei fan al di là della sola fruizione televisiva".

Se questo è sicuramente un inizio, il Fandex dovrà però superare il suo più grosso ostacolo: rilevare quanti spettatori guardino gli spot all'interno del telefilm, che rimane ancora il dato fondamentale per le società interessate ad acquistare gli spazi pubblicitari.

Che dite: riuscirà il Fandex a sconfiggere Nielsen?