La novità di cui abbiamo parlato questa settimana è stata Epix, la nuova collana da edicola di Mondadori. Be', non siamo proprio espertissimi nel campo della bibliografica, ma ci sembra che, a parte le varie collane accessorie che nascono e chiudono regolarmente, era un bel po' di tempo che Urania, Giallo e Segretissimo non vedevano comparire un nuovo membro della famiglia (ok, c'è anche Harmony, va bene, io cercavo di non ricordarmelo). Potenzialmente quindi potrebbe essere un momento storico. Oppure la collana potrebbe chiudere fra sei mesi. Speriamo che si avveri la prima ipotesi. Non nascondiamo che il nome di Terry Brooks non ci fa fare salti di entusiasmo, ma quello di Evangelisti sì. Certo un nuovo sbocco per il fantastico è sempre una buona notizia.

Abbiamo parlato dei primi due volumi usciti:

Epix comincia dall'Armageddon

Epix comincia dall'Armageddon

Articolo di S* Mercoledì, 17 giugno 2009

La nuova collana di Mondadori esordisce in edicola con due volumi: un romanzo postapocalittico di Terry Brooks e una raccolta di racconti di Valerio Evangelisti.

Leggi

Epix in acque oscure

Epix in acque oscure

Articolo di S* Giovedì, 18 giugno 2009

Il secondo volume della nuova collana Epix presenta una raccolta del più popolare autore di fantascienza italiano, Valerio Evangelisti.

Leggi

Una notizia che ci ha fatto molto piacere è stato l'annuncio dei finalisti ai premi Chesley, tra i quali c'è anche il nostro Maurizio Manzieri, grande artista e vecchio amico.

Maurizio Manzieri per la terza volta finalista al Chesley

Maurizio Manzieri per la terza volta finalista al Chesley

Articolo di S* Venerdì, 19 giugno 2009

Ancora una volta l'artista italiano ai massimi livelli dell'arte fantastica mondiale. Questa volta è in lizza nella categoria "miglior copertina di rivista", con l'illustrazione pubblicata anche su Robot 54.

Leggi

Nel mondo delle serie tv, hanno suscitto entusiasmo le dichiarazioni di Eddy Olmos sul nuovo film di Battlestar Galactica, The Plan:

The Plan vi terrà col fiato sospeso

The Plan vi terrà col fiato sospeso

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 18 giugno 2009

Il prossimo film in dvd legato a Battle Star Galactica riserverà parecchie sorprese. Parola dell'ammiraglio Adama, ovvero Edward James Olmos, che qui però indosserà i panni del regista.

Leggi

Meno entusiasmo invece per la nuova compagna del nuovo dottore:

Doctor Who, ecco la nuova compagna

Doctor Who, ecco la nuova compagna

Articolo di S* Venerdì, 19 giugno 2009

Si chiama Karen Gillan, ha ventun anni e sarà a fianco di Matt Smith nella prossima stagione in arrivo nel 2010.

Leggi

Una notizia dal mondo dei fumetti: torna - dalla tomba - Capitan America. E no, non è stato ancora promosso maggiore.

Ritorna Captain America

Ritorna Captain America

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 19 giugno 2009

Due anni fa moriva Steve Rogers, amato super-eroe di casa Marvel. Ora Ed Brubaker e Bryan Hitch lo riportano in vita. Ma che ne sarà di Bucky? E Steve è cambiato? Se non volete sapere proprio nulla, questo articolo non fa per voi.

Leggi

E infine colpisce veramente questo video col primo robot con cervello basato di cellule nervose di topo: un vero topocyborg.

Ecco il primo vero cyborg. È un topo

Ecco il primo vero cyborg. È un topo

Articolo di Alessandro Murè Giovedì, 18 giugno 2009

Un team multidisciplinare dell'Università di Reading sta conducendo esperimenti per scoprire come i dati vengano immagazzinati nel cervello. La cavia? Un cervello di topo che comanda un robot via Bluetooth.

Leggi

Buona lettura!