Fra quattro settimane Sam Raimi metterà le mani sulla sceneggiatura di Spider-Man 4, firmata da David Lindsey-Abaire. Durante la presentazione a Beverly Hills del suo nuovo film horror Drag Me to Hell (in uscita negli USA il 29 maggio), il regista – incalzato dai giornalisti – è tornato a parlare dell’Uomo Ragno. 

Prima di tutto, sta prendendo molto sul serio le critiche dei fan al terzo episodio: “Sono solo un intrattenitore, non faccio film che possano rivendicare lo statuto di arte. Per cui se alla gente non piacciono, il mio lavoro non ha senso".

Per questo Raimi ha deciso di lasciare da parte Alvin Sargent, vecchia volpe del mestiere, sceneggiatore di Spider-Man 2 e 3, e provare qualcosa di completamente nuovo. Per cui ha scelto David Lindsey-Abaire, autore teatrale recentemente salito alla ribalta per Rabbit Hole (2006), dramma familiare vincitore di un premio Pulitzer. Sofisticato e intimista, Abaire cavalca la scena newyorchese da una decina d'anni con testi come Wonder of the World (2000), dove una donna - interpretata da Sarah Jessica Parker (la protagonista di Sex and the City) - si lascia tutto alla spalle e sale su un autobus diretto alle cascate del Niagara, in cerca di se stessa.

David Lindsay-Abaire
David Lindsay-Abaire

Cosa c'entra tutto ciò con Spider-Man 4? "Alvin Sargent - spiega Raimi - ha un'ispirazione semplicemente inesauribile. Però volevo intraprendere una nuova strada. Avevo appena letto Rabbit Hole di Abaire, un testo fenomenale, e ho deciso che dovesse essere lui a lavorare su Peter Parker."

Proprio la figura di Peter Parker, impersonata ancora una volta da Tobey McGuire, sarà al centro di quarto episodio dell'Uomo Ragno: "L'unico motivo per cui ho accettato di girare il film è che ero interessato a dare maggiore profondità al personaggio. E volevo che ci fosse Tobey a farlo. Dobbiamo fare emergere tutto lo spessore umano di Spider-Man/Peter Parker. Ecco perché sono ancora qui. Per il resto, non so ancora nulla. Abaire dovrebbe essere a New York a lavorare sulla sceneggiatura. Entro un mese dovrebbe essere pronta. Devo chiamare quel tipo e sapere come sta andando. Poi potrò fornire ulteriori dettagli."