Prosegue lungo la sua strada il progetto del film su Lanterna Verde, il supereroe dalle caratteristiche più fantascientifiche di casa DC Comics. Le riprese di Green Lantern dovrebbero iniziare in autunno e la data di uscita nei cinema è attualmente fissata per il 17 giugno 2011.

Naturalmente due anni di tempo sono un'enormità nel mondo del cinema, e qualsiasi sicurezza odierna potrebbe essere rovesciata più volte, anche se il trend che vede oggi portare sul grande schermo, e con grande successo, i supereroi dei fumetti non sembra essere un fenomeno destinato a esaurirsi facilmente.

Marc Guggenheim, che ha realizzato la sceneggiatura assieme a Greg Berlanti e a Michael Green, non vuole fare commenti sul possibile cast del film e soprattutto su chi potrebbe avere il ruolo principale di Hal Jordan, "la più grande delle Lanterne Verdi", anche se spera di vedere un attore giovane in grado di interpretare senza problemi anche gli auspicabili sequel; questo dato che "si scrive sempre una sceneggiatura sperando che il suo successo permetta di proseguire la serie".

Resta il fatto che sono circolati a ruota libera nomi interessanti, tra cui Chris Pine (il nuovo James Tiberius Kirk), Ryan Gosling (Young Hercules), Bradley Cooper (Alias e Nip/Tuck) e anche Sam Worthington, che vedremo sia in Avatar che in Terminator Salvation. Almeno in quest'ultimo caso sembra certo che l'attore si sia incontrato con il regista designato del film, ovvero Martin Campbell, che ha girato Casino Royale e che si sposterà in Australia in settembre proprio per iniziare le riprese di Green Lantern. Il budget è di 150 milioni di dollari. La Warner Bros ha voluto però ritardare il film dalla data iniziale del 17 dicembre 2010 a quella di giugno dell'anno sucessivo (anche se dovrà andare a sovrapporsi in parte a Spider-Man 4, previsto per il 4 maggio).

Per quanto riguarda la sceneggiatura, Green e Guggenheim hanno affermato che stanno compiendo gli aggiustamenti operativi, ovvero tutti quei passi necessari per adattare le scene a riprese realistiche e compatibili con i set australiani scelti, passando quindi dall'astratto al concreto. Rimane il fatto che entrambi sono anche sceneggiatori di fumetti e che quindi intendono mantenere inalterato il loro punto di vista di fan e il loro approccio.

Che è poi quello che desiderano di più gli appassionati.

Nell'universo DC Comics Green Lantern, creato nel 1940 e passato da diverse fasi evolutive, vede ora come protagonista il pilota collaudatore Hal Jordan, meritevole di ricevere un anello da usare con la forza di volontà e di diventare una Lanterna Verde e, come tutte le Lanterne Verdi, di entrare nel omonimo Corpo, una forza di polizia intergalattica con sede sul pianeta Oa. Le parti fondamentali della mitologia fumettistica entreranno, grazie agli sceneggiatori, anche nel film.