Uno sbocco sul grande schermo per le idee partorite dalla Dark Horse Comics da qui ai prossimi tre anni. La terza casa editrice di fumetti, dopo Marvel e Dc, ha stretto un sodalizio con la Universal Pictures. E i primi frutti non tardano ad arrivare: Umbrella Accademy, ideato da Gerard Way, cantante del gruppo punk My Chemical Romance, è la prima storia a salire in rampa di lancio.

Per la sceneggiatura è stato chiamato Mark Bomback, che ha firmato Constantine, Godsend (anche se quest’ultimo non depone molto a suo favore) e il recentissimo Race to Witch Mountain con Dwaine Johnson (The Rock per gli amici).

Bomback avrà una bella gatta da pelare, dal momento che Umbrella Academy, mini-serie uscita nel 2007, si è già creata una buona base di fan, imponendosi anche agli Eisner Awards. Il successo forse inaspettato ha indotto Gerard Way, grande appassionato di fumetti, a dare un seguito alla serie (ci sta lavorando in questi mesi, mentre è in studio per il nuovo, attesissimo, album della band).

Il fumetto racconta le vicende dei membri della Umbrella Academy, un gruppo di supereroi molto particolare che si riunisce dopo la morte del padre putativo, Sir Reginald Hargreeves, imprenditore di successo, alieno in incognito e fondatore dell’accademia che da il nome alla serie. Dovranno proseguire nella missione per cui sono stati istruiti fin da bambini: salvare il mondo.

Al di là della trama, che forse non si segnala per l’originalità, staremo a vedere come verrà reso sullo schermo il mood del fumetto, che sta tutto nel tratto di penna del giovane disegnatore brasiliano Gabriel Bá (e di James Jean, per la copertina). Il film sarà nelle sale nel 2010.