Scott Westerfeld non è un nome nuovo in Italia: ai romanzi già pubblicati si è aggiunto da poco L’ora segreta (The Secret Hour, 2004) primo volume della serie Midnighters, composta da altri due libri: Touching Darkness (2005) e Blue Noon (2006).

Ambientato ai giorni nostri, il romanzo racconta la vicenda di Rex, Dess, Jonathan e Melissa, studenti della Bixby High School, i quali condividono il fatto di essere nati tutti alla stessa ora, ovvero mezzanotte. Presto scoprono di avere molto di più in comune: oltre a un'antipatia per la luce del sole, tutti e quattro, allo scoccare proprio della mezzanotte, "entrano" in una misteriosa venticinquesima ora, mentre il resto della città rimane come congelata. Sono così liberi di girare indisturbati per le strade e di usare i loro poteri.

Ciascuno di loro, infatti, possiede un talento particolare: Dess è il

Scott Westerfeld
Scott Westerfeld
matematico, Melissa legge la mente e Rex è un erudito e un profeta. Ionathan, invece, è un acrobata. Jessica Day, che si è appena trasferita da Chicago ed è subito stata riconosciuta dagli altri come una "midnighter", dovrà scoprire di quale potere sia dotata e perché le creature della notte, esseri potenti e crudeli, antichi migliaia di anni, vogliono eliminarla a tutti i costi.

 

L’autore. Scott Westerfeld è nato nel Texas nel 1963. E' uno scrittore di romanzi di fantascienza per ragazzi e per adulti. Il suo primo romanzo Polymorph risale al 1997. I suoi libri sono stati inseriti tra i prestigiosi New York Times Notable Books of the Years. Con il romanzo Evolution's Darling ha vinto la Special Citation for the 2000 Philip K. Dick Memorial Award.

L’autore attualmente risiede a New York, ma essendo sposato con la scrittrice australiana Justine Larbalestier, passa metà dell’anno in Australia.

Scott Westerfeld è un uomo dai molti talenti, web designer, musicista e compositore, e per nostra fortuna anche scrittore.

Come negli altri campi, anche nei mondi di finzione l'autore spazia molto: dal romanzo horror a quello di fantascienza e, in quest'ultimo ambito, dalla space opera con la serie Risen alla descrizione di una possibile società perfetta con la quadrilogia Uglies.

Per quanto riguarda l’horror è di recente pubblicazione VampIRUS (Fazi Editore) della serie Peeps, un romanzo che oscilla tra l’horror e la fantascienza. Anche in questa serie l’autore mostra il suo talento e versatilità, dal momento che narra di vampiri, ma a modo suo. Non per niente viene considerato un maestro dalla stessa Stephenie Meyer. In altre mani la storia rischiava di risolversi in un banale racconto di vampiri con un ragazzo che, frequentando una bella donna-vampiro, viene a sua volta trasformato in vampiro, ma per Westerfeld non è così: la trama, anche se inizia proprio con una situazione simile, poi prende tutta un’altra strada.

Altri romanzi usciti in Italia (con notevole successo) sono i due volumi della serie Succession pubblicati su Urania con i titoli: Risen! e il suo seguito Risen. Lo sterminio dei mondi. Inoltre la Mondadori ha pubblicato anche i primi due titoli della serie Uglies con i titoli Brutti (Uglies) e Perfetti (Pretties), sono ancora da pubblicare Specials ed Extras.

 

La quarta di copertina. Strani eventi accadono nella città di Bixby, in Oklahoma. Ogni notte, allo scoccare della mezzanotte, il tempo si congela per un’ora. Una venticinquesima ora in cui gli incubi peggiori strisciano tra le

Cover originale
Cover originale
vite degli umani. Solo alcuni ragazzi della città conoscono questo tempo segreto: vivono in pace alla luce del sole, ma sono capaci di muoversi furtivi nelle tenebre notturne e fronteggiare le temibili creature della mezzanotte. Tra brividi d’orrore e suggestioni fantastiche, tra lampi di fantascienza e intrighi da thriller, L’ora segreta è il primo capitolo di una saga che vi terrà svegli. Fino a mezzanotte.

 

Scott Westerfeld, L’ora segreta. I Diari della mezzanotte (Midnighters. The Secret Hour, 2004)

Traduzione Sandro Ristori, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 143, pagg. 237, euro 12,90