E’ uscito in libreria il secondo volume della trilogia I diari della mezzanotte: in Dentro le tenebre (Midnighters. Touching Darkness, 2004) lo scrittore Scott Westerfeld continua a narrarci le avventure dei cinque ragazzi, tutti nati a mezzanotte in punto, che hanno il dono di poter vivere una venticinquesima ora dopo lo scoccare della mezzanotte. Si tratta di una facoltà meravigliosa, ma non priva di pericoli in quanto, per le vie della tranquilla cittadina dove sono nati e vivono, a quell’ora si aggirano creature da incubo.

Come abbiamo appreso nel volume L’ora segreta (The Secret Hour, 2004), ognuno dei cinque ragazzi possiede un talento particolare: Dess è il matematico, Melissa legge la mente e Rex è un erudito e un profeta. Ionathan, invece, è un acrobata. Jessica Day, che si è appena trasferita da Chicago ed è subito stata riconosciuta dagli altri come una midnighter, dovrà scoprire di quale potere sia dotata e perché le creature della notte, esseri potenti e crudeli, antichi migliaia di anni, vogliono eliminarla a tutti i costi.

Nel secondo volume l’autore approfondisce e sviluppa la storia dei ragazzi. Conosceremo meglio Portalefiamme Jessica, il Vedente Rex, la Telepate Melissa, che imparerà a gestire meglio il suo doloroso dono, e infine l’Acrobata Jonathan e la Polimatematica Dess, le cui scoperte cambieranno per sempre le loro vite.

L’autore. Scott Westerfeld è nato nel Texas nel 1963. E' un uomo dai molti talenti: web designer, musicista, compositore, scrittore. Come romanziere passa con mestiere dal romanzo horror a quello di fantascienza e anche qui dalla “space opera” con la serie Risen alla descrizione di una possibile società perfetta nel futuro con la trilogia (successivamente diventata quadrilogia) Uglies. Per quanto riguarda l’horror, è recente la pubblicazione di VampIRUS (Fazi Editore) della serie Peeps, un romanzo che oscilla tra l’horror e la fantascienza. Anche in questa serie l’autore mostra la sua versatilità, perché narra di vampiri, ma a modo suo. Non per niente viene considerato un maestro dalla stessa Stephenie Meyer. Altri romanzi pubblicati in Italia sono i due volumi della serie Succession, comparsi su Urania con i titoli: Risen! e il suo seguito Risen. Lo sterminio dei mondi. Inoltre Mondadori ha pubblicato i primi due volumi della serie Uglies con i titoli Brutti  e Perfetti. Rimangono da pubblicare Specials ed Extras.

La quarta di copertina. Quando il blu avvolge la notte, allo scoccare della venticinquesima ora, solo cinque ragazzi girano per la città, circondati dalle ombre che popolano il buio, mentre il resto del mondo è immobile, congelato. Sembrano ragazzi come tutti gli altri, ma sono midnighter, creature della mezzanotte, e sanno bene che nella loro città, Bixby, in Oklahoma, si annidano molti segreti. Ma ora cominciano a chiedersi perché siano stati scelti proprio loro e perché tutti i midnighter delle generazioni passate siano misteriosamente scomparsi... Mentre indagano alla ricerca della verità, si fa strada l'ipotesi di una cospirazione le cui tracce si perdono nelle nebbie di un antichissimo passato. Contemporaneamente però emergono altri segreti, così sconvolgenti da compromettere l'unità e la fiducia del gruppo. Ma di fronte all'ignoto non è bene separarsi: il prezzo da pagare potrebbe essere la vita stessa.

Scott Westerfeld, Dentro le tenebre. I diari della mezzanotte (Midnighters. Touching Darkness, 2004)

Traduzione Duccio Viani, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 169, pagg. 276, euro 12,90