L’uomo moderno vive in mezzo a decine e decine di macchine, motori, attrezzi minuscoli e grandi che lo aiutano a vivere meglio ed è così abituato a questo da non farci più caso e mai si chiede come e perchè quando preme un pulsante, si illumina una stanza oppure il cibo si cuoce nel microonde.

Ci pensa Piero Bianucci a raccontarci, nel suo piacevole volume dal titolo indicativo Le macchine invisibili, quanti meccanismi ci sono dentro una casa, quali sono le loro funzioni e chi sono stati i loro inventori.

Con il suo libro, l’autore ci farà fare, a modo suo, il giro della casa partendo da un capitolo “La tana perfetta” per andare poi “Tra cucina e sala da pranzo”, e ancora verso “Il bagno, regno dell’acqua e sapone” passando poi “In salotto”, “Nello studio” e infine un meritato riposo “In camera da letto”

Leggendo il volume il lettore scoprirà quanti invisibili servitori ha a disposizione in cucina, quale lotta avviene nel bagno per combattere una guerra millenaria allo sporco, come e perchè riusciamo a vedere in diretta avvenimenti che si svolgono all’altro capo del pianeta e dietro ad ogni congegno che usiamo dall’aspirapolvere al condizionatore, al personal computer ci sono inventori e invenzioni che vengono da molto lontano e di cui noi non ne sappiamo nulla.

Scienza e tecnologia hanno reso la nostra casa molto confortevole e ci hanno anche allungato la vita e come afferma Piero Bianucci il frigorifero ha salvato più vite della penicellina.

L’autore. Piero Bianucci è nato a Torino nel 1944, è un giornalista e scrittore. Si è laureato nel 1967 in lettere moderne all’Università di Torino con una tesi di filosofia estetica. Giornalista professionista ha diretto per vari anni il

Piero Schiavo Campo: "La ricerca scientifica assomiglia a un’indagine poliziesca"

Intervista a Piero Schiavo Campo su La follia di Eos, il suo ultimo romanzo, pubblicato da Delos Digital, e...

Carmine Treanni, 23/01/2022

Gli eroi di Dozière

Un'intervista con l'autore di Eroi di guerre invisibili, da poco uscito in ebook e di prossimo arrivo in edizione...

S*, 20/05/2021

Intrighi e guerre spaziali in Eroi di guerre invisibili

Esce nella collana Imperium un romanzo avventuroso, space opera con intrighi spionistici

S*, 18/05/2021