Esce questa settimana in America un nuovo fumetto di fantascienza targato Image Comics, che si ispira alle atmosfere pulp della space opera anni '30: Amber Atoms.

Secondo Kelly Yates, l'autore del fumetto in questione, alla base del successo dei moderni supereroi ci sono figure mitiche come Doc Savage, Flash Gordon e The Phantom che affrontavano il pericolo, i misteri e l'ignoto armati solo di coraggio e presenza di spirito. Anche se sembra che i fratelli più giovani abbiano da tempo soppiantato questi "eroi delle origini", c'è ancora spazio per narrarne le gesta o almeno ripercorrerle in chiave moderna, riportando ai lettori odierni le emozioni che sapevano suscitare.

Amber Atoms nasce proprio con quest'idea in mente: una moderna versione, al femminile naturalmente, delle migliori storie di Flash Gordon, una normale ragazza che dal piccolo mondo di Madisomme si ritroverà catapultata nello spazio con il destino di tre galassie fra le mani. Inizio travolgente quindi per una serie che, nelle intenzioni dell'autore, sarà in continua evoluzione fra strane culture aliene, antichi segreti di famiglia e tutti i guai che l'universo può riversare su una giovane ragazza appena ventenne.

Grande appassionato di fantascienza, Yates ha voracemente letto quasi tutto quello che è uscito da quando è rimasto fulminato, all'età di cinque anni, guardando assieme a suo padre la prima proiezione di Star Wars. Sin dagli inizi di carriera (Green Arrow, JLA/JSA) l'autore ha lavorato nel tempo libero al suo sogno nel cassetto, rivoluzionandone più volte, mentre maturava, i concetti base e i personaggi fino ad arrivare al prodotto finito, che ha catturato l'attenzione di una major come Image. Speriamo ne sia valsa la pena.