Prosegue la pubblicazione di Guerre Stellari in versione eBook a fumetti da parte della Panini Comics.

Particolarmente sostanzioso è il piano di uscite previsto per il prossimo 4 maggio, che coincide, non certo a caso, con il primo Star Wars Day italiano.

Per quello che riguarda il materiale più recente due saranno i titoli, entrambi eBook monografici che ripropongono la fortunata serie da edicola. Si tratta di Star Wars - Eredità volume 1: Rotto e di Star Wars - Tempi Oscuri volume 1: La strada verso il nulla.

Eredità è stata pubblicata negli USA a partire dal 2006 (Star Wars Legacy è il titolo originale) fino al numero 50 del 2010. E' ambientata 126 anni dopo Il ritorno dello Jedi. I testi sono di John Ostrander i disegni di Jan Duursema. La copertina di questo primo volume è, come si vede nell'immagine, opera di Adam Hughes.

Tempi Oscuri (Star Wars Dark Times) è invece una produzione uscita originalmente tra la fine del 2006 e il 2007 per 21 albi in totale. E' ambientata tra Episode III e Episode IV.

Entrambe sono state pubblicate negli USA dalla Dark Horse.

In un certo senso molto più interessante è però la riproposizione della prima serie a fumetti in assoluto dedicata a Guerre Stellari. Il 4 maggio saranno infatti disponibili anche i numeri dal 16 al 27 di Star Wars Classic.

Si tratta della serie pubblicata dalla Marvel Comics tra il 1977 e il 1986 per un totale di 107 numeri (più 3 annual). Ai tempi nessuno credeva nell'adattamento del film in questo formato, eppure si rivelò un successo incredibile, capace, secondo alcune fontiproprio della Marvel di allora, di impedire la bancarotta della casa editrice in un periodo in cui i comics dovevano ancora trovare una loro vera dimensione commerciale.

Si tratta di storie originali realizzate apposta per la serie (l'adattamento del primo film si trova nei primi sei numeri). Nell'immagine la copertina originale, con il suo splendido prezzo di 35 centesimi di dollaro, del numero 18 realizzata da Carmine Infantino.

Le uscite si concluderanno il 6 maggio con Star Wars (Mensile) 13

Tutti gli eBook sono (Star Wars Classic da 1 a 15) e saranno disponibili su Kindle Store, iBooks, Kobo, IBS e in un'altra cinquantina di librerie online.