Delos

Leslie A. Banks, Minion. La leggenda di Damali, la cacciatrice di vampiri, Odissea Vampiri, pagg. 384,  euro 15,90

Tutto quello che Damali ha sempre voluto fare è di creare musica e diffonderla presso il pubblico. È  diventata una apprezzata artista di Spoken Word e la principale attrazione della Warriors of Light Records, però quando cala la notte si trasforma e va a caccia di vampiri e di demoni... predatori che la maggioranza delle persone tende a considerare soltanto come miti o leggende. Ma Damali e la sua squadra di guardiani non possono permettersi di cullarsi in simili illusioni, soprattutto adesso che un gruppo di vampiri rinnegati ha cominciato a uccidere gli artisti dei Warriors of Light e della casa discografica rivale, la Blood Music.

Strani attacchi si sono anche scatenati contro i locali in cui si traffica droga e hanno attirato l'attenzione della polizia, ma si tratta di uccisioni che esulano alquanto dall'ordinario, anche per dei vampiri.

Edizioni della Vigna

Mauro A. Miglieruolo, La bottega dell’inquietudine, La Botte Piccola n. 4, pagg. 278,  euro 12,00

Due romanzi brevi (Oniricon e Arrivano) e un racconto lungo (Nelle nebbie della realtà) di uno dei più graffianti autori della science fiction italiana, Mauro Antonio Miglieruolo. Un libro a tratti provocatorio in cui gli elementi fondamentali sono la moltiplicazione della realtà e il sincretismo tra realtà e illusione.

Antonio Bellomi (a cura di), Fantasmi di Natale...e per tutto l’anno, La botte Piccola n. 5, pagg. 280,  euro 14,00

Lo scrittore e traduttore Antonio Bellonii ha preparato per noi un’antologia bifronte, e non solo nel titolo. Il Natale ci suggerisce l’idea della neve.., pallidi fiocchi che, come dita d’un fantasma, si impossessano della terra. I giorni sono corti e le notti lunghe, con la neve tutto è silenzio e pallidi lumi splendono di lontano, mentre all’interno delle nostre dimore il lampeggiare delle lampadine dell’albero cobra il tutto d’una luce spettrale e noi, tornati un po’ bambini, siamo più propensi ad ascoltare le nostre paure ancestrali.

I racconti però non sono ambientati solo in inverno, anche se abbiamo intitolato così il volume, ritenendo che l’atmosfera invernale sia la più propizia a questo genere di storie.

Piemme

AA.VV.,  Nel cuore del buio. Omaggio a Edgar Allan Poe,  pagg. 448,  euro 19,00Ci sono libri che segnano nel profondo, libri che cambiano la vita. Storie che regalano un'emozione destinata a durare, che può addirittura tradursi nella scoperta di una vera e propria vocazione. Se le storie sono quelle di Poe, il numero degli appassionati è incalcolabile e annovera nomi illustri tra gli stessi scrittori. Come i venti autori che celebrano qui il bicentenario della nascita del genio americano riconoscendo il loro debito nei suoi confronti. C'è chi dimostra il proprio amore chiamando Pluto il proprio gatto, come quello di un famoso racconto del terrore. Chi è rimasto folgorato dalla musicalità della poesia di Poe al punto di sognare di fare il musicista (ma, non avendo avuto successo, ha ripiegato sulla scrittura). C'è chi è affascinato dalla figura misteriosa che ogni anno, il giorno della nascita di Poe, deposita sulla sua tomba tre rose e mezza bottiglia di cognac. O chi trae ispirazione dalle sue opere per i propri personaggi, inventando un serial killer che si firma lasciando sul luogo del delitto due versi di Poe e per questo viene chiamato "il Poeta". Per tutti gli amanti del brivido, un'imperdibile raccolta dei racconti di Poe, scelti da Michael Connelly, arricchita dal contributo di venti maestri del thriller che rendono omaggio al loro indiscusso Maestro. 

Mondadori

Rafael Abalos, Kot, I Grandi, pagg. 224,  euro 17,00Nel cuore di Manhattan, un giorno qualunque, un uomo si risveglia con i polsi incatenati. La stanza buia in cui è imprigionato non è la camera da letto in cui si è addormentato la sera prima, ma sembra una prigione medievale. Non sa chi è, né perché si trova in quel luogo. La stessa sera due ragazzi, Nicholas e Beth, ricevono uno strano messaggio di posta elettronica che contiene una lunga e misteriosa successione di operazioni matematiche. Nel frattempo, un'eminente neurologa candidata al premio Nobel viene ritrovata morta nel suo appartamento. Il suo corpo non mostra alcun segno di violenza, ma solo una parola incisa nel palmo della mano: Kot. Tre storie apparentemente slegate nascondono un unico, diabolico orchestratore.

Henry Chancellor, Il museo abbandonato, I Grandi, pagg. 256,  euro 17,00

Tom Scatterhorn, ragazzino inglese di undici anni, rischia di passare il Natale da solo, perché sua  madre è in partenza per la Mongolia. Per scongiurare, l'evenienza, viene affidato a una coppia di zii, Melba e Jos, che vivono nel museo di famiglia. II museo, fondato da Henry Scatterhorn, il nonno di Tom, famoso cacciatore, e dal suo migliore amico August, il più grande tassidermista di tutti i tempi, sta ormai cadendo a pezzi e rischia di venire venduto da un momento all'altro. Il posto è pieno di segreti: gli animali esposti, benché imbalsamati, sono vivi, e nel museo è addirittura nascosta una cassapanca che permette di viaggiare nel tempo: è un passaggio verso il medesimo luogo, un secolo prima.

Robert J. Sawyer, Fuga dal pianeta degli umani, Urania n. 1541

La porta tra gli universi è stata chiusa e rischia di non riaprirsi più. Ponter Boddit, lo scienziato Neanderthal, è tornato nella propria dimensione lasciando un solo rimpianto nella nostra: la genetista Mary Vaughan. Per questo convince il consiglio a tentare un pericoloso esperimento: invitare Mary in visita ufficiale sulla Terra parallela in cui sono i Neanderthal, non L’Homo sapiens, la razza dominante. Mary accetta e si avventura tra le sorprese di un mondo capovolto, in cui tra uomini e donne non può esistere il minimo contatto. Ma è solo l’inizio dell’odissea in un altro spazio, un altro tempo.

Charles Eric Maine, Il grande contagio, Urania collezione n. 72

Nel 1963, all’epoca della prima edizione di questo grande romanzo, Carlo Fruttero scriveva: “Dall’Inghilterra ci viene un’altra di quelle magistrali e paurose cronache dove tutto è quotidiano, riconoscibile, ‘vero’; e dove a un tratto entra in scena un elemento imprevisto che sconvolge la società, getta nell’anarchia la nostra vita ben ordinata, riduce gli uomini a bestie impazzite dal terrore che lottano disperatamente per sopravvivere. Come i ‘trifidi’ di Wyndham, questo inarrestabile contagio diventerà uno dei classici della fantascienza. Nel 2009, all’epoca della consacrazione su “Urania Collezione”, non possiamo che confermare: così è stato.

Newton Compton

Lisa Jane Smith, La furia. Il diario del vampiro, Nuova Narrativa Newton, pagg. 224,  euro 12,90

Vertici di un fatale triangolo d´amore, Elena e i due vampiri fratelli Stefan e Damon hanno un unico destino. Ora che Elena ha ceduto al fascino del crudele Damon, ora che l´odio di Stefan per il fratello sembra ormai inestinguibile, i tre dovranno stipulare una tregua e unire le loro forze, per affrontare una terribile e oscura minaccia. Una furia malvagia che potrà essere sconfitta soltanto da un´alleanza solida. Odio e amore, sangue e vendetta: sono questi i marchi che segnano la paurosa nuova avventura e ne sigillano la sorte. Dopo Il risveglio e La lotta, Lisa Jane Smith è pronta a colpire al cuore i suoi lettori con un nuovo, conturbante episodio de Il diario del vampiro.

Scarlett Thomas, Popco

Cosa sta succedendo ad Alice Butler, esperta in analisi statistica e seriamente impegnata a combattere dall´interno l´ordine mondiale propugnato dalla cattivissima PopCo., la multinazionale del giocattolo per la quale lavora? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice - rigorosamente anonimi - che negli ultimi tempi qualcuno le scrive regolarmente? Si tratta di pericolosi avvertimenti o, dietro queste curiose sequenze alfanumeriche, si cela una voce che viene dal passato? Muovendosi sul filo dell´avventura e della memoria, Alice rifiuta di votarsi al carrierismo e all´ipocrisia che dominano il suo ambiente di lavoro e si tuffa alla scoperta di un segreto che custodisce fin da quando era bambina. Si tratta di un monile molto particolare, un dono del nonno che, in quel gioiello, ha nascosto la mappa di un tesoro speciale. Quando gli avidi manager della PopCo. si rivelano pronti a tutto per accaparrarsi la chiave di un'ipotetica fortuna, ecco che la giovane matematica scopre di non essere sola. Dietro le scrivanie della PopCo., infatti, siedono altri impiegati sovversivi, gli adepti di un gruppo antiglobalizzazione - il NoCo. - schierato dalla parte dei diritti umani contro ogni forma di mercimonio. Inevitabile, tra la PopCo. e il NoCo. si scatena una guerra sotterranea senza esclusione di colpi: un´emozionante girandola di colpi di scena in cui lo stile di Scarlett Thomas regala sorprese in grado di stupire il lettore dalla prima fino all´ultima pagina.

Scarlett Thomas, Che fine ha fatto Mr. Y,  pagg. 384,  euro 4,90

Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l'università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, "Che fine ha fatto Mr Y.". Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella "Troposfera", dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nelle menti di altri uomini. È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un'affascinante allucinazione? Il romanzo di Scarlett Thomas intreccia la suspense di un thriller con le visioni della fantascienza, realizzando una sorta di cocktail di filosofia, fisica, scienza e letteratura.

Jeanne Kalogridis, Il patto con il vampiro,  pagg. 320,  euro 4,90

"Il patto con il Vampiro" svela l'esistenza di un antico e segreto accordo nella famiglia Dracula. Arkady, pronipote del principe Vlad Tsepesh, meglio conosciuto come Dracula, vive nell'incubo di una terribile minaccia, costretto a procurare nuove vittime al prozio per salvare la vita alle persone amate. Nei "Figli del Vampiro" Arkady, divenuto anch'egli un vampiro, ha un unico, bruciante desiderio: distruggere Vlad prima che riduca in schiavitù il suo primogenito Stefan, attraverso l'odiato rito del sangue. In questa battaglia lo aiuterà il fratellastro Abraham, che sarà poi il protagonista del "Signore dei Vampiri" in cui cercherà a sua volta di porre fine all'atroce patto di sangue che da secoli riduce in schivitù la famiglia Tsepesh.

Howard P. Lovecraft, La casa stregata. Ediz. integrale, Biblioteca economica Newton, pagg. 160,  euro 6,00

Le tre opere raccolte in questo volume, "La casa stregata", "L'orrore di Dunwich" e "L'orrore a Red Hook", sono universalmente considerate tra le migliori scritte da Lovecraft. Creatore e caposcuola incontestato del filone dell'orrore soprannaturale, fa risalire le radici della sua narrativa ai recessi più oscuri dell'animo umano, agli incubi e alle angosce che invano cerchiamo dì reprimere.

Howard P. Lovecraft, Le montagne della follia,  pagg. 144,  euro 9,90

Artista geniale e spietato indagatore del lato oscuro dell´animo umano, Lovecraft è, insieme ad Edgar Allan Poe, il padre della narrativa gotica americana, uno degli autori più affascinanti di tutti i tempi. Le montagne della follia è il suo romanzo più avventuroso, quello dove il genere dell´orrore trova nella dimensione psicologica il luogo da pervadere con un senso di inquietudine sottile e contagioso. Ambientato in Antartide, Le montagne della follia racconta le gesta di una spedizione scientifica alle prese con reperti vecchi di milioni di anni; vestigia di un´antichissima civiltà, scomparsa da millenni, custodite da esseri che, giunti sulla Terra dalle profondità del Cosmo, sono tornati alla vita dopo un lungo periodo di ibernazione. Nel sottosuolo antartico, i protagonisti della vicenda vivranno una serie di avventure da incubo,eventi talmente terrorizzanti da spingere i membri della spedizione sull´orlo della pazzia. Lovecraft, mettendo in scena la suaoriginale visione del Cosmo, tesse una trama avvincente, catapultandoil lettore in un mondo visionario e fantastico dominato dalla paura e dall´orrore.

Valerie Stivers, Il sangue nero del vampiro, Vertigo, pagg. 320,  euro 9,90

Kate McAlliston, giovane studentessa, accetta di lavorare come stagista presso una prestigiosa rivista di moda, "Tasty". Dopo le prime angherie e umiliazioni inferte dalle colleghe e dalla direttrice, LiIIian, quando finalmente Kate sta conquistando un piccolo spazio per sé, all'improvviso si trova di fronte a una rivelazione terrificante: l'intero staff della rivista sarebbe composto da vampiri. Incredula, Kate decide di investigare a fondo, con l'aiuto dell'amica Sylvia, per appurare la vera natura dei suoi colleghi. In effetti, tra strane abitudini e sotterfugi rivelatori scoprirà la verità; LiIIian è davvero a capo dì un esercito di vampiri. Ma non ha intenzione di lasciare che un testimone possa diffondere la notizia, così Kate sarà costretta con il ricatto ad allearsi con i colleghi e ad aiutare, con le sue doti umane, le forze sovrannaturali nella loro assurda vita. 

Tea

Laurell K. Hamilton, Resti mortali, Teadue, pagg. 358,  euro 8,60

Resuscitare i morti (per un breve periodo) era considerato magia nera. Ma ormai è diventata un'operazione di routine, almeno per Anita Blake: tracciare un cerchio, uccidere una capra o un gallo e... voilà! Il caro estinto può finalmente chiarire a chi intendeva "davvero" lasciare il suo castello oppure testimoniare contro il suo assassino. Ma se il defunto in questione è tale da qualche centinaio di anni, la faccenda si complica. Non basta più un animale; ci vuole un sacrificio umano. E Anita non è disposta a uccidere nessuno, neppure per un milione di dollari. Tanto infatti le è stato offerto e tanto lei ha rifiutato, per la disperazione del suo capo all'Animators' Inc. Faccenda chiusa? Niente affatto.

Elara

AA.VV., I sognatori di universi, Nova Sf* n. 79, pag. 368,  euro 22,00

La parte narrative comprende: L'esercito invisibile di Ross Rocklynne, L'isola dell'adolescenza di Bob Olsen, L'uomo che veniva dallo spazio di L. Taylor Hansen, Isz, Terrestre, di Raymond Z. Gallun, Il bandito che proiettava la mente di John Russell Fearn, Ricordando Babilonia di Arthur C. Clarke e Il gran vento del deserto di Ivo Prandin.

Inoltre il sommario comprende: il Pagina Tre di Ugo Malaguti, il Portfolio di Earle Bergey, parte seconda, a cura di Armando Corridore, le Lettere al Direttore, e una ricca parte saggistica e informativa

AA.VV., Ultimatum alla Terra, Nova Sf* n. 80, pagg. 412,  euro 24

Una parte del volume è dedicata al film Ultimatum alla terra, sia al classico degli anni '50 che alla nuova versione uscita in questi giorni, e al creatore del romanzo breve da cui è stato tratto il film, il primo direttore di Astounding Stories, il grande Harry Bates, del quale verranno pubblicati due romanzi brevi e un saggio autobiografico sulla nascita della celebre rivista americana.

La parte narrativa comprende: Uomo di carne, uomo d'acciaio di Harry Bates; La fine dei pensieri, di Harry Bates; La guerra dell'edera, di David H. Keller; Il principe dei bugiardi di L. Taylor Hansen; La decisione della vita di Festus Pragnell; Il nono numero di Marte di Antonio Bellomi; Gli antichi dell'Isola di Pasqua di F. Stanley Renshaw; Il raggio temporale di Yandro di Raymond A. Palmer.

Come al solito sempre ricca la parte saggistica e informativa.