È in libreria già da dicembre il volume Un Natale in Holmes (Holmes for Holidays), antologia alla quale hanno partecipato molti autori di indiscussa bravura. Ognuno di loro ha raccontato una storia nella quale di volta in volta il protagonista affronta le più disparate situazioni, dal classico mistero alla situazione fantastica.

Questa antologia, pubblicata per la prima volta in Italia, sarà una vera chicca per tutti gli amanti dei racconti aprocrifi di qualità. Il lettore vi troverà quattordici testi scritti da autori noti come Anne Perry, Loren D. Estleman (noto anche per il suo "pastiche" Sherlock Holmes vs. Dracula), J. N. Williamson che è stato per moltissimo tempo membro dell’Irregulars of Baker Street, William L. DeAndrea, vincitore di tre Edgar Allan Poe Awards, solo per citarne alcuni. 

Un brano tratto dal racconto L’avventura dei tre spettri di Loren D. Estleman. Holmes mi chiese il significato dell’ultimo scambio di battute. Ero stupefatto. "Sicuramente conoscete Il Canto di Natale di Charles Dickens! Tutti gli scolari inglesi vengono costretti a leggere la storia ogni Dicembre". "Ero uno scolaro anomalo, e non ho la più pallida idea di quello a cui vi riferite". In breve, nella carrozza sulla via di ritorno a Baker Street, riassunsi la più inglese delle storie di Natale e la sua indimenticabile galleria di personaggi: Ebenezer Scrooge, l’avaro banchiere che odiava le feste; Bob Cratchit, il suo impiegato infinitamente paziente; l’adorabile figlio minore storpio di Cratchit, Tiny Tim; e i tre spettri che fecero visita a Scrooge e lo spinsero a convertirsi all’amore e al perdono. Holmes ascoltò con vivo interesse. […] "Se voi e io stanotte non staremo attenti, Watson, il vostro Signor Dickens potrebbe anche essere involontario complice di un omicidio".

Gli autori. Anne Perry, Loren D. Estleman, Carole Nelson Douglas, Reginald Hill, Barbara Paul, Gillian Linscott, Gwen Moffat, Jon L. Breen, J.N. Williamson, John Stoessel, William L. DeAndrea, Bill Crider, Edward D. Hoch, Carolyn Wheat.

La quarta di copertina. Sherlock Holmes va risolvendo casi e deliziando lettori da oltre un secolo. Dai suoi appartamenti al 221B di Baker Street, il più grande detective del mondo ha guidato un pubblico entusiasta attraverso una serie di casi che non hanno uguali in letteratura. Gargoyle presenta Un Natale in Holmes, una straordinaria raccolta di racconti, scritti dai più conosciuti autori del genere, in cui al buio del mistero si contrappongono le mille luci del Natale.

AA.VV., Un Natale in Holmes (Holmes for Holidays, 2012)

Traduzione Bernardo Cicchetti, Gargoyle, collana Gargoyle Books 39, pagg 317, euro 16,00