La scrittrice Linda Buckley-Archer ha riscosso un notevole successo con la serie di viaggi nel tempo effettuati involontariamente da due ragazzi. Ora in libreria arriva il secondo volume dal titolo Il ladro del tempo (The Tar Man, 2007).

Nel primo volume, pubblicato esattamente un anno fa, con il titolo Gideon il tagliaborse (Gideon the Cutpurse, 2006) abbiamo conosciuto Peter e la sua amica Kate e un pomeriggio il padre di quest’ultima li porta a visitare il laboratorio dove lui lavora e vengono effettuati degli esperimenti sull’anti-gravità. Però durante la visita succede qualcosa di imprevisto e i due ragazzi si trovano proiettati addirittura nella Londra del 1763. Ancora non si sono resi conto di quanto è successo che subito qualcuno tenta di ucciderli ma vengono salvati da un ex tagliaborse di nome Gideon e da quel momento le avventure si susseguono e i ragazzi tentano in ogni modo di ritornare alla loro epoca.

La scrittrice rielaborando un tema classico della fantascienza, cioè i viaggi nel tempo, rende estremamente interessante l’incontro-scontro tra i due mondi e descrive in modo vivido e interessante quel periodo storico.

In questa nuova avventura troviamo Kate che è riuscita a tornare alla sua epoca, mentre Peter è rimasto “prigioniero” nel 1763. La ragazza, con l’aiuto del padre riesce a viaggiare nuovamente nel tempo però si ritrova non nel 1793 ma circa trent’anni dopo, nel 1792 e la situazione è molto, molto pericolosa.

I romanzi della serie sin'ora usciti in Inghilterra e negli Usa sono: Gideon the Cutpurse (in USA The Time Travelers, in Italia Gideon il tagliaborse, 2006); The Tar Man (in Usa The Time Thief, in Italia Il ladro del tempo, 2007); Time Quake (in Usa The Splintering of Time, 2008).

L'autore. Linda Buckley-Archer è nata nel Sussex e ha trascorso gran parte della sua giovinezza nello Staffordshire, prima di stabilirsi a Londra, dove vive tuttora con il marito e coi due figli. Ha insegnato francese all’università per molti anni, un’occupazione che oggi ha abbandonato per diventare scrittrice e sceneggiatrice. Il primo romanzo dedicato alle avventure di Peter e Kate, Gideon il Tagliaborse (Nord, 2007), è stato un bestseller internazionale tradotto in tutto il mondo

La quarta di copertina. Dopo aver involontariamente attivato una macchina anti-gravità, Peter e Kate si sono ritrovati nell’inghilterra del 1763: nella speranza di essere riportati a casa, hanno affidato la loro vita a Gideon, un ex taglia-borse, che li ha difesi dalle mille insidie di un’epoca così estranea e pericolosa per i due ragazzi...

Tra sorprese, rivelazioni e avventure, Peter e Kate stringono un patto: torneranno nel XXI secolo insieme. Tuttavia qualcosa nell’operazione di recupero va storto: Peter infatti rimane relegato nel passato. E gli scienziati della NASA non intendono riportarlo alla sua «vecchia» vita, spaventati dalle conseguenze catastrofiche dei viaggi nel tempo. Eppure Kate non vuole arrendersi e, aiutata dal padre di Peter, riesce ad attivare ancora una volta la macchina antigravità... Purtroppo, però, il loro viaggio finisce nel 1792: Peter sarà ancora vivo?

Nel frattempo, Londra è sconvolta da una terribile ondata di furti e rapine. La polizia è preoccupata, perché i criminali della città sembrano aver trovato un nuovo, inafferrabile capo. Ma nessuno può immaginare che il responsabile di tanta violenza sia un genio del male nato più di due secoli or sono: l’Uomo Pece, il nemico giurato di Peter e Kate nel 1763, ha infatti superato la barriera del tempo e non ha nessuna intenzione di tornare indietro...

Linda Buckley-Archer, Il ladro del tempo (The Tar Man, 2007), traduzione di Roldano Romanelli, Editrice Nord, collana Narrativa 337, pagg. 478, euro 18,60.