Karen Traviss è una autrice inglese molto famosa nel suo paese e in quelli di lingua inglese, mentre in Italia risulta completamente sconosciuta.

Ora la Piemme Edizioni ha pubblicato un suo romanzo che fa parte della serie di Guerre Stellari, si tratta di Star Wars: The Clone Wars (Star Wars: The Clone Wars, 2008).

Il romanzo è tratto dall'omonimo film di animazione 3D, distribuito nelle sale anche in Italia questa estate, e che altro non è in effetti l'episodio piloto della serie televiva.

La vicenda  si svolge negli anni che precedono gli avvenimenti narrati in Episodio III - La vendetta dei Sith e contiene solo materiali originali, direttamente ispirati dalla geniale inventiva del leggendario creatore di Star Wars George Lucas.

Queste  nuove avventure, ricche  di vicende inedite anche per gli appassionati di Star Wars, sono narrate in forma di libro da Karen Traviss.

Questo è il primo titolo di una serie che proseguirà con due nuovi titoli in uscita nel 2009 e nel 2010.

L’autore. Karen Traviss è nata nella zona di Portsmouth, prima di diventare

Karen Traviss
Karen Traviss
scrittrice a tempo pieno ha fatto diversi lavori. Ha lavorato come giornalista, presso l’ufficio stampa della polizia, copywriter pubblicitaria, docente di giornalismo e inoltre ha lavorato anche nella Territorial Army e nella Royal Naval Auxiliary Service.

Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2004, dal titolo City of Pearl, che fa parte della serie Wess’Har, una serie futuristica che narra dello scontro di civiltà aliene, a oggi è arrivata a sei titoli.

Ha poi al suo attivo molti romanzi che appartengo al ciclo di Star Wars, racconti nelle serie Star Wars: Republic Commando (tre romanzi); Star Wars: Legacy of the Force (tre romanzi); e Star Wars: Clone Wars che comprende il presente volume, un secondo titolo che uscirà nel 2009 dal titolo No prisoner e un terzo di cui non si conosce ancora il titolo.

Come abbiamo già scritto, Karen Traviss è uno dei tanti autori che, pur avendo un buon successo in patria, stranamente in Italia non trovano un editore.

Si spera che a questo primo romanzo ne seguano altri, in particolare della serie Wess’Har.

La scrittrice attualmente vive a Devizes, in Inghilterra, dove lavora come scrittrice a tempo pieno.

Un brano del romanzo. Rex udì i bip dei sensori del suo elmo prima ancora dell’esplosione. Lo raccolse svelto e se lo calò in testa proprio mentre qualcosa si schiantava sulla strada alle sue spalle. Un’enorme esplosione fece tremare la terra... Poi un’altra.

— Stanno arrivando!— gridò una voce sopra il frastuono dei detriti che piovevano ovunque....

«Sì, ce ne siamo accorti. Grazie.» Rex afferrò il suo fucile e corse in strada. I due generali Jedi, Kenobi e Skywalker, erano già fuori, impegnati a schivare le raffiche di blaster. Quando Rex li raggiunse, vide un muro di droidi, file e file, che marciava nella loro direzione con quello strano passo sincronizzato. Non era come un esercito disciplinato di esseri umani. Era una precisione fredda e inesorabile, come se quelle scatolette avessero deciso di schiacciare tutto quello che incontravano sulla loro strada. Allora puntò il fucile e prese la mira

La quarta di copertina. L'ombra del Lato Oscuro è calata su tutto. La Galassia sta vivendo uno dei momenti più bui della sua storia: tra i droidi dei Separatisti e i cloni della Repubblica è guerra senza quartiere fino ai sistemi più remoti dell'Orlo Esterno. Il giovane cavaliere Anakyn Skywalker e il suo maestro Obi-Wan Kenobi vengono mandati dal consiglio dei Jedi a svolgere una delicata missione diplomatica, decisiva per le sorti del conflitto....

Karen Traviss, Star Wars: The clone wars (Star Wars: The Clone Wars, 2008), traduzione di Gian Paolo Gasperi, Piemme, pagg. 314, euro 18,00.