La notizia più importante di questa settimana è una di quelle notizie che non vorremmo mai dare, ma che inevitabilmente in questi anni sono piuttosto frequenti. La fantascienza ha avuto la sua età d'oro negli anni quaranta e cinquanta, il che significa che i più grandi autoridi quell'epoca erano nati tra il 1910 e il 1930. Oggi chi è rimasto ha settanta, ottanta, novant'anni, ed è purtroppo inevitabile che se ne vadano, uno per uno. Questa settimana ci ha lasciato Philip Jose Farmer, un autore che in realtà ha avuto il suo massimo splendore negli anni settanta, ma arrivando molto tardi al successo. Se ne va a novantuno anni, lasciandoci due dei più entusiasmanti cicli della fantascienza avventurosa, il Mondo del Fiume e i Fabbricanti di Universi.

È morto Philip Jose Farmer

È morto Philip Jose Farmer

Articolo di S* Venerdì, 27 febbraio 2009

L'autore del Mondo del fiume e di Fabbricanti di universi se ne è andato l'altroieri. Era da tempo sotto cure intensive.

Leggi

Quando è arrivata la notizia di Farmer ancora viva era l'emozione per la scomparsa, poche settimane fa, di Lino Aldani, da molti considerato il più grande autore italiano. Giampaolo Rai l'ha ricordato recensendo il suo ultimo romanzo, Themoro korik:

Themoro korik

Themoro korik

Articolo di Giampaolo Rai Martedì, 24 febbraio 2009

Leggi

Che passa il tempo ce ne accorgiamo anche quando ci rendiamo conto che sono passati ben trent'anni da quando è apparso per la prima volta Gundam:

30 anni di Gundam

30 anni di Gundam

Articolo di Redazione Venerdì, 27 febbraio 2009

Lo sappiamo che fa effetto, ma sì, sono passati trent'anni dall'esordio di Gundam, quel 7 aprile del 1979. Per seguire i festeggiamenti il Gundam Italian Club ha aperto un sito apposito.

Leggi

Mentre per altri gli anni sembra non passino mai: com Glen Larson, il creatore della serie originale di Galactica, che punta ancora a farne un film.

Un film per Galactica. Ma quella vecchia

Un film per Galactica. Ma quella vecchia

Articolo di S* Mercoledì, 25 febbraio 2009

Battlestar Galactica potrebbe arrivare sul grande schermo. Ma si tratterebbe di un film tratto dalla serie originale, quella degli anni Settanta.

Leggi

A proposito di film: questo venerdì arriva in Italia uno dei più attesi, Watchmen. Ed ecco qualche piccolo assaggio.

Watchmen, nove piccoli assaggi

Watchmen, nove piccoli assaggi

Articolo di S* Mercoledì, 25 febbraio 2009

A due settimane dall'arrivo del film di supereroi più atteso, vi proponiamo nove piccoli brani tratti dal film di Zack Snyder.

Leggi

Questa settimana è stata anche piena di novità delosiane. A cominciare dal ritorno della versione scaricabile di Delos Science Fiction:

Delos, quattro numeri da scaricare

Delos, quattro numeri da scaricare

Articolo di S* Lunedì, 23 febbraio 2009

Sono disponibili le versioni pdf degli ultimi quattro numeri di Delos. Ed è in arrivo una novità: la versione stampata, questa volta a prezzi ragionevoli.

Leggi

Per proseguire con l'uscita di Robot numero 56, col racconto premio Hugo Sulla spiaggia di Elizabeth Bear e un racconto in prima mondiale di Bruce Sterling.

Su Robot 56 un racconto inedito di Bruce Sterling

Su Robot 56 un racconto inedito di Bruce Sterling

Articolo di S* Martedì, 24 febbraio 2009

Scritto apposta per la nostra rivista e ambientato a Torino. E inoltre il racconto premio Hugo 2008 di Elizabeth Bear e interviste con J.J. Abrams, Iain M. Banks e Stephan Martiniere.

Leggi

E per finire col ritorno dello straordinatio Lucius Shepard in Odissea, con Le stelle senzienti.

Quando le stelle non stanno a guardare

Quando le stelle non stanno a guardare

Articolo di Redazione Giovedì, 26 febbraio 2009

In libreria Le stelle senzienti di Lucius Shepard, romanzo finalista al premio Hugo 2008. Allucinato, appassionato, avvincente. E molto, molto rock.

Leggi

Buona lettura!