Noi ci ostiniamo a scrivere Jose senza l'accento, perché il secondo nome di Philip Jose Farmer non aveva nulla di ispanico, bensì onorava sua zia Jose (per Josephine). Ma ci siamo rassegnati a vederlo sulle copertine dei libri con l'accento, come accade anche per questa nuovissima edizione del ciclo del Mondo del Fiume, che arriveranno il libreria da fine agosto al prezzo di 9,90 euro a volume.

Merito editoriale dell'operazione è ancora una volta di Fanucci, che dopo i cicli di Dune di Frank Herbert e del Nuovo Sole di Gene Wolfe porta in libreria un altro grande classico della fantascienza seriale.

Vincitore del Premio Hugo nel 1971, il primo romanzo della serie, To Your Scattered Bodies Go (Il fiume della vita, letteralmente "tornate ai vostri corpi dispersi", verso tratto dai Sonetti sacri del poeta inglese seicentesco John Donne), era stato messo insieme riunendo alcune novelle precedenti. L'idea era di vedere l'intera umanità risvegliata, dopo la morte, su un mondo alieno caratterizzato da una geografia particolare: un unico fiume, con una larga vallata, che corre per tutto il pianeta. L'umanità di ogni epoca si risveglia, sparsa e mescolata, sulle rive di questo fiume.

L'idea di utilizzare personaggi storici realmente esistiti era allora una novità, e anticipava una tendenza che abbiamo visto sempre più spesso sia nella letteratura (prima con la storia alternativa, poi col paranormali, proprio in questo periodo è ancora nelle sale Abraham Lincoln Vampire Hunter). Tra i molti personaggi che Farmer mette in campo si distinguono in particolare il grande esploratore vittoriano Richard Burton (personaggio incredibile al di là di ogni finzione narrativa già di suo), Hal Clemens - ovvero Mark Twain - e il gerarca nazista Hermann Göring.

L'accento di Philip José Farmer

Lo strano caso del secondo nome apparentemente ispanico del creatori del Mondo del Fiume.

S*, 21/12/2021

Farmer e Brown, coppia d'assi in edicola

Un maggio fantascientifico in grande stile per Urania con Lord Tyger di Philip José Farmer e la...

Giampaolo Rai, 17/05/2013

Il nuovo Riverworld

Debutta sul canale specializzato SyFy l'adattamento del ciclo creato da Philip José Farmer.

Maurizio Del Santo, 21/04/2010