La SFWA e la SFRA (si sa che gli americani hanno una predilezione per gli acronimi) lavoreranno insieme in misura maggiore in futuro, dopo aver scelto di creare delle posizioni di collegamento tra di loro.

James Van Pelt, scrittore statunitense più volte finalista in alcuni dei principali premi, terrà i contatti per la SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America), mentre Ed Carmien farà altrettanto sulla sponda della SFRA (Science Fiction Research Association). Da notare che i due sono iscritti a entrambe le associazioni.

L'annuncio è stato fatto dai presidenti delle due associazioni: Russell Davis (SFWA) e Adam Frisch (SFRA). Gli intenti sono quelli di interagire nelle aree di interesse comune in modo da sfruttare l'esperienza incrociata di tutti i membri, e di facilitare le comunicazioni a mutuo beneficio di entrambe. Chi è membro di una sola delle due organizzazioni avrà così una maggiore facilità di sfruttare i servizi offerti dall'altra.

La SFRA (Science Fiction Research Association) è stata fondata nel 1970 per promuovere lo studio e l'insegnamento legato al fantastico e alla fantascienza, oltre che per valutare e pubblicizzare libri e riviste sull'argomento. Anche se nata negli Stati Uniti, le sue iniziative (e i suoi membri) sono presenti in tutto il mondo. 

La SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America) è stata fondata nel 1965 da Damon Knight e raccoglie il più importanti e famosi scrittori, editor e artisti del fantastico (oltre 1500). L'organizzazione è cresciuta fino a diventare una delle più importanti associazioni di scrittori e ogni anno presenta i Premi Nebula. Anche qui non è necessario essere statunitensi.