...cosa accadrebbe se nella nostra fosse una ragazza di diciassette anni cresciuta nei sobborghi violenti e malavitosi di Los Angeles?

Adam Freeman e Marc Bernardin vincono con Genius il concorso "Pilot Season" rivolto questa estate ai lettori dell'editrice Top Cow, garantendosi così il diritto di pubblicazione. A dispetto degli effetti speciali sfoggiati (ed inflazionati) ultimamente dal cinema supereroistico i due sceneggiatori di Genius creano qualcosa in decisa inversione di tendenza: un'opera dalle atmosfere urbane hardboiled degne di James Ellroy senza nessun aggancio metaumano di sorta se non il prodigioso talento della giovane Ajaye. Realismo, spietatezza, cinismo e sequenze ad effetto sono i punti di forza di questo fumetto assieme alle matite spettacolari della giovanissima Afua Richardson.

Una ragazzina riunisce ed addestra le gang nella parte meridionale di Los Angeles per scatenarle in una guerra senza esclusione di colpi contro il LAPD (Dipartimento di polizia della città) e nessuno sa come fermarla, in effetti sembra interessante...