Di un film su Green Lantern, ovvero Lanterna Verde nella versione italiana, supereroe targato DC Comics, se ne parla da parecchio, ma sembra che i recenti successi al cinema (o almeno i recenti successi di alcuni dei film di supereroi prodotti) stiano portando il progetto all’inizio della sua fase esecutiva.

La produzione sarebbe di Donald De Line e Andrew Haas, la regia di Greg Berlanti (Dirty, Sexy Money ed Eli Stone) e la sceneggiatura di Michael J Green e di Marc Guggenheim, che oltre che sceneggiatore televisivo (CSI: Miami) è anche sceneggiatore di comics.

Green Lantern è il possessore di un anello che permette, oltre che di volare anche nello spazio, di manipolare il mondo fisico e di creare costrutti di energia, almeno fino a quando il possessore dimostra una forza di volontà sufficiente; l’anello deve essere ricaricato ogni 24 ore da una speciale batteria. Questo anello e tutti gli altri uguali a esso, sono forniti dai Guardiani dell’Universo, potenti esseri che hanno dato origine a un Corpo delle Lanterne Verdi che ha il compito di servire da polizia intergalattica contro il male.

Di fatto, soprattutto negli ultimi anni, si tratta del fumetto più fantascientifico prodotto dalla DC Comics (tra i supereroi), dato che molto spesso le avventure si spostano dalla Terra ad altri settori dello spazio dove operano Lanterne Verdi reclutate tra gli alieni (una è addirittura un pianeta senziente).

La domanda è: un film su Green Lantern, ma quale Green Lantern? Infatti le Lanterne Verdi terrestri sono ben quattro o addirittura cinque se consideriamo Alan Scott, personaggio della Golden Age, gli anni ’40 e ancora in attività anche se non inquadrato nel Corpo.

Fino a qualche tempo fa, complice il fatto che il progetto del film sulla Justice League era ancora in corso, sembrava che il compito di essere Green Lantern sul grande schermo spettasse a John Stewart, Lanterna Verde di colore (quella presente nei cartoni animati per intenderci). In un film di gruppo essere “politically correct” e avere almeno un personaggio di una minoranza è un bonus, ma in un film su di un personaggio singolo? Ecco allora che sembra tornare in auge l’ipotesi di utilizzare il personaggio di Hal Jordan, la versione nata alla fine degli anni ’50, che è considerata nel DC Universe “la più grande Lanterna Verde del cosmo” e anche l’unica che ha ripetutamente dimostrato di essere in grado di salvare i Guardiani sia dalle minacce esterne che dai loro stessi errori. Di sicuro, almeno sulla “carta”, Jordan ha un carattere irrequieto e quasi anarchico più interessante di quello posato e razionale di Steward, oltre che di una professione più cinematografica (Jordan è pilota collaudatore e Steward un architetto).

Vedremo come si svilupperà la cosa.