Nel primissimo Guerre Stellari, un incuriosito Luke scopre che il vecchio Ben Kenobi ha conosciuto suo padre, e gli chiede se ha combattuto anche lui nella "guerra dei quoti".

I "quoti" vanno ad aggiungersi a una lunga tradizione di cambiamenti arbitrari delle parole dnelle traduzioni italiane, cambiamenti che a volte hanno poco peso, come i "raggi C" alle porte di Tanneuser che in italiano diventano raggi B, o come il famoso Grande Cocomero di Charlie Brown (chi avrebbe mai immaginato che le zucche di Halloween un giorno sarebbero diventate così popolari anche in Italia).

Tornando a noi, già nel 2003 la Lucasfilm ha prodotto una serie a cartoni animati intitolata Clone Wars, 25 episodi in tre stagioni. Questa nuova serie, che dovrebbe narrare più o meno la stessa storia, sarà lunga cento episodi di trenta minuti ciascuno. A differenza della prima serie questa è interamente realizzata in computergrafica; si tratta anche della prima produzione relativa a Guerre stellari non prodotta dalla 20th Century Fox, ma dalla Warner.

Gli eventi si svolgono tra Episodio II - in cui viene introdotto l'esercito creato da Palpatine usando cloni di Jango Fett - ed Episodio III. La serie in USA verrà presentata con una prima nei cinema, e poi proseguirà su Cartoon Network.

Aggiornamento: il film uscirà in Italia il 19 settembre.

Tra le tante date di uscita nei cinema nei diversi paesi manca l'Italia: chissà!