Resistance: Fall of Man, lanciato sul mercato nel 2006 da Sony Computer Entertainment per la sua ultrapotente PS3, è riuscito a conquistare spazio e attenzione in un settore, quello dei first person shooter, che ormai sta diventando affollato anche per quanto riguarda le console. Questo grazie alla forza della trama e dell'ambientazione, e alla sua ottima giocabilità, e nonostante una realizzazione grafica non sempre in grado di sfruttare le possibilità offerte dalla suddetta console. Il buon successo ottenuto ha comunque convinto gli sviluppatori di Insomniac Games a riprovarci, dando vita all'inevitabile seguito.

Resistance 2, previsto in uscita il prossimo novembre, riprenderà le vicende là dove si erano interrotte nel primo capitolo. Il gioco si svolge in nell'Europa alternativa degli anni cinquanta che non ha conosciuto gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, ma che è stata purtroppo devastata da un orrore altrettanto grande: l'invasione delle Chimere, orridi esseri spuntati dal nulla in grado di infettare gli umani generando altre Chimere. Ovviamente l'esercito USA interviene, come si conviene a una grande potenza. L'eroe del gioco, il sergente Hathan Hale, ha appena terminato di liberare la Gran Bretagna dalle orride bestiacce. Ma si sa che non c'è pace per gli eroi: infatti il secondo capitolo vedrà la battaglia spostarsi sul suolo americano, che le Chimere sono intenzionate a distruggere dopo aver saccheggiato l'Europa continentale. Hale viene aggregato in un gruppo speciale di supersoldati chiamato Sentinelle, militari immuni al virus. Insieme a loro Hale lotterà all'ultimo sangue tra metropoli in rovina e praterie sterminate, per salvare il salvabile della razza umana.

L'obiettivo principale della californiana Insomniac è quello di migliorare praticamente ogni aspetto del gioco, consapevole che l'effetto "sorpresa" non può più essere sfruttato ma occorre invece consolidare le posizioni. La trama costituirà ancora il fulcro degli avvenimenti, coinvolgendo il giocatore in un'atmosfera veramente da ultima spiaggia; la furia distruttrice delle chimere sarà a dir poco devastante, con nuovi nemici da fronteggiare e l'introduzione di superboss di fine livello, trovata a dire il vero poco innovativa ma che in Resistance 2 potrebbe rappresentare un piacevole diversivo. Naturalmente anche i giocatori avranno a disposizione armi e mezzi nuovi di zecca; il tutto condito da un reparto grafico che dovrebbe spremere a fondo le potenzialità di PS3.

Oltre alla campagna single player, gli sviluppatori hanno puntato molto al rafforzamento del gioco multiplayer, sia classico che cooperativo. Quest'ultima modalità, che supporta fino a otto giocatori, si svilupperà attraverso una storyline parallela alla campagna in single player. Saranno disponibili tre classi di soldati, e l'intelligenza artificiale dei nemici dovrebbe autoregolarsi in base all'abilità dei giocatori (questo vale anche per il gioco in singolo). Tutte le campagna saranno rigiocabili, assicurando una longevità piuttosto elevata. Il multiplayer classico invece sarà in grado di supportare fino a 60 giocatori contemporaneamente, suddivisi però in squadre di quattro-sei giocatori ognuna con obiettivi precisi.

In sintesi, Resistance 2 si prospetta come un ottimo gioco, migliore del primo capitolo e in grado di competere con i colossi di prossima uscita per il mercato PS3, a partire dall'attesissimo Gears of War 2. Le Chimere sono ancora davanti a noi, sopra di noi, in mezzo a noi. Liberarsene non sarà affatto facile.