Da Multiplayer.it Edizioni arriva Resistance: Tempesta imminente (Resistance: The Gathering Storm, 2009), romanzo di fantascienza scritto da William C. Dietz e basato sulla serie Resistance, videogioco per PlayStation 3, sviluppato da Insomniac Games, già famosa per altri titoli fra cui la popolare serie Ratchet & Clank. Il videogioco è uno sfrenato sparatutto in prima persona con una grafica spettacolare e un vasto arsenale di armi.

Siamo negli anni ’50, sul nostro pianeta, in un alternativo XX° secolo. La Seconda Guerra Mondiale non è mai scoppiata, ma in compenso l’uomo è aggredito dai Chimera, una specie forse extraterrestre, ferocemente aggressiva, che ha conquistato tutta l’Europa. L’unica nazione che ancora resiste, con grande difficoltà, è l’Inghilterra. Intanto i Chimera sono partiti all’attacco anche degli Usa. Solo un uomo, il Ranger Nathan Hale, già veterano della lotta contro i Chimera in Inghilterra, è immune al loro contagio. A capo di una squadra di Sentinelle cerca di contrastare gli invasori. Sarà un scontro senza quartiere, aggravato però da intrighi politici che avvengono alla Casa Bianca, dove è in atto una lotta per il potere che potrebbe avere conseguenze disastrose per l’intera umanità.

L’autore. William C. Dietz è l'autore dei bestseller Halo: The Flood e Hitmam: Enemy Within, oltre che di altri trenta romanzi di fantascienza, alcuni dei quali tradotti in tedesco, russo e giapponese. Cresciuto nei dintorni di Seattle, ha prestato servizio come medico nella Marina e nel Corpo dei Marines, prima di laurearsi all'Università di Washington. Dietz ha lavorato come tecnico di sala operatoria, giornalista, insegnante di college, produttore televisivo e direttore delle relazioni pubbliche presso una compagnia telefonica internazionale, prima di imbarcarsi nella carriera di scrittore a tempo pieno.

La quarta di copertina. Gran Bretagna. Luglio 1951.

Tre anni fa la Russia si chiuse al resto del mondo: niente entrava, niente usciva. Il mondo pensò che fosse una mossa politica, invece erano i Chimera, invasori extraterrestri. Nel dicembre 1949 attraversarono i confini russi e invasero l'Europa: gli uomini più fortunati morirono, gli altri vennero infettati da virus alieni e mutarono.

In un anno, la maggior parte dell'Europa è stata occupata. Solo la Gran Bretagna, resistendo disperatamente, è riuscita a tenere a bada gli invasori. Ma mentre venivano respinti, i Chimera si evolvevano, costruivano, pianificavano.

America. Novembre 1951.

I Chimera hanno attraversato l'Atlantico. I loro fulminei assalti ai confini americani sono devastanti. Le grandi città sono nel panico, quelle piccole vengono invase e i cittadini iniziano a mutare in esseri mostruosi. Sulla scena compare Nathan Hale, un Ranger degli Stati Uniti, un veterano che ha già affrontato il nemico in Gran Bretagna ed è immune al virus. Mentre i normali soldati non sono in grado di fermare la carneficina dei Chimera, Hale e la sua squadra di Sentinelle affrontano la minaccia con coraggio e determinazione.

Ma mentre i combattimenti si susseguono senza tregua, degli intricati giochi di potere coinvolgono la Casa Bianca. E quando Hale arriva a scoprire una tremenda cospirazione, capace di portare terribili conseguenze per tutta l'umanità, la sua fedeltà al Paese e ai suoi governanti è messa a dura prova...

William C. Dietz, Resistance: Tempesta Imminente (Resistance: The Gatering Storm, 2009)

Traduzione Marco Colombo, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 304, euro 15,00