Lo sceneggiatore Stuart Gibbs non è un nome di punta del cinema Usa e non tutti i film tratti dalle sue sceneggiature sono arrivati fino a noi.

Invece, sembra che il suo primo romanzo, peraltro ancora non uscito negli Stati Uniti, sia già diventato un caso letterario e che a comperarne i diritti sia stata la prolifica LionsGate.

Il prossimo film/romanzo si intitolerà The Last Equation e parte da un mistero legato a una eminente figura realmente vissuta, un certo Albert Einstein.

Lo spunto narrativo è che Einstein avesse creato un’equazione matematica, chiamata Pandora, in grado di risolvere tutti i problemi energetici del mondo.

Con una grossa controindicazione: rendendo estremamente facile creare energia nucleare, l’equazione in pratica dava la possibilità a chiunque anche di crearsi la proprio bomba atomica, motivo per cui prima di morire lo scienziato nascose o distrusse la sua creazione.

Ai giorni nostri però, una strana coppia verrà arruolata dal governo Usa per trovarla prima che cada nelle mani sbagliate: un genio matematico e un criminale in fuga.

Queste le basi di un binomio narrativo e cinematografico (che potremmo anche chiamare "Il codice Einstein", in effetti) all’insegna di quella che potrebbe essere una sana dose di thriller, avventura e fantascienza matematica. Speriamo solo che nel film non divulghino la formula stessa, quello si che sarebbe aprire il vaso di Pandora.