La Disney in una conferenza stampa svoltasi nei giorni scorsi annuncia, per bocca del suo presidente Dick Cook affiancato da uno dei boss della Pixar John Lasseter, ben 10 titoli d'animazione 2D e 3D che sono in produzione con uscita prevista nei i prossimi 5 anni.

Tra questi spicca sorprendentemente King of the Elves che è l'adattamento cinematografico di un racconto breve di Philp K. Dick in uno dei rarissimi excursus dell'autore statunitense verso il territorio del fantasy/fantastico.

Alla cabina di regia del progetto troviamo Bob Walker e Aaron Blaise che riformano così la coppia che aveva già dato buoni risultati con Koda fratello orso.

La storia è quella di un addetto a una pompa di benzina nel delta del Mississippi che offre riparo da un uragano ad un gruppo di elfi, che hanno l'aspetto silvestre di foglie antropomorfe. Gli elfi per ringraziarlo lo proclamano loro Re e il recalcitrante benzinaio si troverà quindi ad affrontare un avventura densa di pericoli con gruppo di Trolls che da loro la caccia. L'uscita è prevista per il natale 2012.

Ma come detto in precedenza sono ben 10 i titoli annunciati dalla casa di Topolino per i prossimi anni, andiamo quindi ad analizzarli.

Oltre all'ormai noto Wall-E che sarà nelle sale americane a fine giugno, nella primavera del 2009 uscirà UP che è il primo film Pixar che sfutta la tecnologia 3D (preparate quindi gli occhialetti) ed è la storia di un amicizia tra un anziano e un giovane boy -scout alle prese con mostri e belve che riecheggia il Don Chisciotte di Cervantes.

Alla regia troviamo Pete Docter (Monsters & co). Sempre nel 2009 il film di natale sarà The Princess and the Frog tratto dall'omonima fiaba e comincerà pure una trilogia di film per il mercato DVD - Blu-ray legati a Tinker Bell (Campanellino).

Per il 2010 oltre all'uscita di Rapunzel tratto della fiaba dei fratelli Grimm, ci sarà il terzo capitolo della fortunatissima serie di Toy story che dopo 11 anni ritorna sul grande schermo sempre in versione 3D con un Andy ormai cresciuto e alle prese con la vita del college.

Per il 2011 è prevista Newt una commedia romantica diretta dal premio oscar Gary Rydstrom e infine nel 2012 torneranno pure le divertenti automobili di Cars 2 sotto la direzione di Brad Lewis (Ratatouille).

Quindi il nostro Philip K. Dick si conferma come uno degli autori più saccheggiati da Hollywood e dopo aver fornito a vario titolo l'ispirazione ad almeno 15 film sbarca pure nel mondo dell'animazione made in Pixar.

Fortunati gli eredi.