Autore estremamente prolifico Edwin Charles Tubb ha scritto, nel corso di una lunga e straordinaria carriera, oltre 150 romanzi.

Per la prima volta in Italia viene proposta in modo organico una delle sue serie più famose, quella di Dumarest, viaggiatore spaziale alla ricerca della patria perduta, il primo volume raccoglie sotto il titolo Dumarest della Terra i quattro romanzi che hanno dato inizio alle avventure di questo eroe del futuro.

Fuggito da bambino dal suo pianeta natale, Dumarest ha vagato nello spazio per decenni, addentrandosi sempre più nella galassia, adesso vorrebbe tornare al suo mondo natale, ma la cosa non è tanto facile, la Terra è solo una delle tante leggende, e sembra che la sua posizione sia sconosciuta.

La ricerca di qualcuno che conosca il segreto di come raggiungere il sistema solare è il tema di questa poderosa serie.

I venti di Gath (The Winds Of Gath, 1967)

Nonostante le immense distanze che dividono i mondi l'uomo si è sparso tra le stelle, i lunghi periodi da trascorrere sulle astronavi vengono superati rallentando il tempo soggettivo oppure, per chi non può permettersi altro, mediante l'animazione sospesa.

Ed è mediante questo rischioso metodo che Earl Dumarest compie i suoi viaggi, alla ricerca della leggendaria Terra, non sempre però le cose vanno bene.

In questo primo romanzo vediamo infatti il nostro eroe intrappolato su un modo desolato, dove sopravvivere è difficile, che come unica attrattiva ha un fenomeno atmosferico particolare, una tempesta che, colpendo una catena montuosa, produce suoni capaci di suscitare emozioni e allucinazioni, a volte anche mortali.

Ma i pericoli non provengono solo dalla natura, su Gath si trovano molti personaggi sospetti, come Dyne, un cyber al servizio della Matriarca di Kund, e il crudele principe di Emmenend, ciascuno con scopi e obiettivi nascosti, non sarà facile per Dumarest trovare il modo per andarsene da quel pianeta.

Derai (Derai, 1968)

Inizialmente colonizzato da ventinove famiglie, Arnia è un mondo selvaggio e ostile, ora solo undici casati sono sopravvissuti dopo un'oscura epoca di lotte, a cui il Patto ha posto fine, ma le risorse iniziano a scarseggiare, e presto un'altra era di violenze spazzerà il pianeta.

Per Dumarest Arnia ha un interesse particolare, nel mezzo delle Terre Libere, zona desolata, regno delle api mutanti, terribili insetti che producono la pregiata Pappa Reale, esiste un uomo che potrebbe conoscere la posizione della Terra.

Ma le cose su Arnia non sono sempre quello che sembrano, e Dumarest si troverà ad affrontare una perdita inaspettata.

L'uomo di Balocco (Toyman, 1969)

Balocco è un mondo famoso per la sua produzione di tessuti e per la Biblioteca, gigantesco elaboratore elettronico con miliardi di informazioni disponibili, proprio il desiderio di consultare questo enorme archivio spinge Dumarest sul pianeta.

Ma Balocco è anche un mondo crudele, governato con pugno di ferro dal despotico Gran Mazziere, si organizzano scontri tra eserciti rivali solo per divertimento, e la punizione per chi sbaglia è essere dato in pasto ai Tessitori, ragni mutati geneticamente che producono meravigliosi tessuti ma sono, nel contempo, avidi di carne umana.

Qui Dumarest dovrà combattere una battaglia disperata, se fallirà la sua sorte sarà una morte orribile, se riuscirà potrà finalmente conoscere la posizione della patria perduta.

Kalin (Kalin, 1969)

Durante il Temposangue, il periodo di violenza che spazza il pianeta Logis, Dumarest salva dalla morte Kalin, una donna molto particolare che ha il potere di vedere i possibili futuri.

Da questo episodio si dipana un'avventura travolgente e pericolosa, che sembra concludersi felicemente.

Ma Kalin nasconde un terribile segreto, e Dumarest dovrà confrontarsi con i suoi sentimenti, per arrivare a scoprire di cosa è si è capaci per amore.

Perché il difficile non è combattere e affrontare mille pericoli per salvare la persona amata, la vera prova è molto differente.

Massiccio, questa è l'impressione che ho avuto una volta terminata la lettura di questa raccolta di romanzi.

Il volume in sé stesso si presenta bene, è realizzato con cura ed eleganza, ma è all'interno che si trova il meglio.

Oltre cinquecento pagine stampate in corpo piccolo, un'esauriente introduzione e quattro storie di alto livello, quanto basta per accontentare anche i palati più fini, il prezzo è in assoluto abbastanza elevato, ma se i quattro romanzi fossero stati pubblicati singolarmente sarebbe probabilmente maggiore.

Pur appartenendo a buon diritto alla space opera i romanzi che vedono protagonista Dumarest possono essere apprezzati anche da chi non è particolarmente appassionato al genere, Tubb mette in mostra un'inventiva di primordine nel creare società e personaggi ogni volta differenti.

Dumarest è un eroe molto sui generis, spesso la sua preoccupazione maggiore è procurarsi i soldi per un viaggio in economica, o semplicemente sopravvivere, ma è anche capace di slanci di generosità, un melange che lo rende simpatico e credibile, come gli altri personaggi non è un semplice stereotipo.

Trait d'union della serie, oltre al protagonista, sono la Chiesa della Fratellanza Universale e il Cyclan, che rappresentano quanto di meglio e di peggio offra l'universo.

I monaci della Fratellanza cercano di portare sollievo e speranza alle legioni di disperati che popolano la galassia, mentre il Cyclan è specie di computer organico, che obbedisce solo a una logica fredda e disumana, e invia i suoi emissari, per scopi sovente misteriosi, dovunque ci sia una possibilità di incrementare il proprio potere, semplice capire a chi vanno le simpatie di Dumarest.

Questo volume è il primo di una serie nella quale saranno raccolte in ordine rigorosamente cronologico tutte le storie di Dumarest, un'iniziativa coraggiosa che mi auguro sia premiata dagli appassionati.

Edwin Charles Tubb, nato nel 1919 in Inghilterra, è un autore estremamente prolifico, con più di 150 romanzi pubblicati, molti dei quali firmati con uno dei venti pseudonimi che Tubb ha usato in carriera.

Oltre al ciclo iniziato con questo volume Tubb è famoso tra gli appassionati per la serie di Capitan Ken, scritta con lo pseudonimo di Gregory Kern.

Tubb ha pubblicato anche romanzi gialli, western e storici, scrivendo inoltre alcune sceneggiature della serie televisiva Spazio 1999.

E' possibile acquistare Dumarest della Terra, non distribuito in libreria, nel sito internet all'indirizzo http://www.elaralibri.it/.