È in vendita da oltre un anno il volume Dumarest nei labirinri, pubblicato dalla Elara.

Quello di Dumarest è un ciclo che comprende ben trentadue romanzi (a cui si è aggiunto successivamente, nel 2008, il volume numero 33 dal titolo Child of Earth).

La Elara a suo tempo aveva annunciata l’intenzione di pubblicare tutti i trentadue romanzi che l’autore E. C. Tubb, ha scritto nell’arco di ben quarant’anni. E un’opera veramente grandiosa e molto gradita dai lettori di fantascienza che nel passato hanno apprezzato i tanti romanzi di questo autore tradotti nel nostro paese. Purtroppo i romanzi di questo ciclo furono pubblicati da vari editori in modo assolutamente non organico.

Nel volume Dumarest nei labirinti, che è il sesto, troviamo i seguenti romanzi: L'universo di Iduna (Iduna's Universe, 1979); Le coordinate di Terra (The Terra Data, 1980); Un mondo di promesse (World of Promise, 1980) e infine Il nettare del Paradiso (Nectar of Heaven, 1981).

Ancora una volta il nostro eroe, nel suo lungo pellegrinaggio alla ricerca del pianeta Terra, sbarcherà su quattro differenti pianeti trovando situazioni differenti ma sempre pericolose, ma non dovrà guardarsi solo da questi pericoli in quanto è sempre inseguito dai rossi cyber del Cyclan, gli esseri fatti di logica che vogliono stringere in un pugno di ferro tutti i mondi degli uomini, per disegnare un futuro basato sulla logica del potere. Dumarest possiede un segreto, prezioso per questa spietata organizzazione.

Dalla interessante introduzione di Ugo Malaguti riportiamo qualche riga che dà l’indicazione del perché del titolo scelto per questo volume:

In questa quaterna di romanzi, il tema dominante è quello del labirinto, e non a caso è stato scelto il titolo collettivo di Dumarest nei labirinti, come nel precedente la presenza della suggestiva visione dei mondi dello Spacco aveva dato vita a un titolo altrettanto azzeccato come Dumarest nella rete dei mondi. E realmente di labirinti questi quattro romanzi sono sia materialmente che simbolicamente composti.

L’autore

Edwin C. Tubb (1919-2010) ha esordito nel 1951 sulla rivista londinese New Worlds, e rapidamente è diventato uno dei più prolifici e popolari scrittori inglesi di science fiction, rivaleggiando con nomi mitici quali Vargo Statten, John Creasey, e altri maestri della narrativa popolare, ma con un sempre crescente numero di opere di maggiore impegno, come La città senza ritorno, autentico capolavoro claustrofobico dalla grande poetica, fino a creare nel 1968 la figura di Earl Dumarest, protagonista di quella che è la più grande saga galattica di tutti i tempi, composta da trentadue romanzi e due racconti che Elara sta pubblicando integralmente e in ordine cronologico in questa collana. Questo volume comprende il ventunesimo, ventiduesimo, ventitreesimo e ventiquattresimo romanzo del ciclo, scritti all'inizio degli anni "80 e tra i più affascinanti e maturi concepiti da questo grande scrittore.

Il libro

Earl Dumarest ha lasciato alle sue spalle la relativa sicurezza dei densi mondi dello Spacco, ma nel nuovo mondo che ha appena raggiunto lo aspetta la più tremenda delle sorprese… un attacco di mercanti di schiavi provenienti da un pianeta a struttura rigorosamente matriarcale, dove inizierà la sua discesa nei labirinti che sembrano frapporsi tra la sua ricerca delle coordinate della Terra e la sua stessa vita. Su un mondo di miniere, dove una potente droga ha soffocato ogni desiderio di uscire da una crescente povertà, nell'inferno del pianeta delle grandi Università, dove gli studenti giunti da ogni angolo della Via Lattea vengono sfruttati da una selezione brutale, e nei labirinti dei grandi proprietari che si spartiscono un intero mondo, dove le guerre sono combattute al computer e il Maximus è colui che meglio sa destreggiarsi negli affari… Ma un ulteriore pericolo minaccia la vita di Dumarest: il Cyclan, per affrontare la misteriosa degenerazione dei cervelli che compongono l'Intelligenza Centrale, nomina un nuovo Primo Cyber… che scopre che l'uomo che possiede il segreto che può dare alle tonache rosse il dominio dell'universo è ancora vivo, e dalla sua cattura dipende l'esistenza stessa del Cyclan!

E.C. Tubb, Dumarest nei labirinti (2014), traduzione Maria Laura Martini, Elara, collana Biblioteca di Nova Sf* 43, euro 35.