Gary Gygax si è spento  per un attacco cardiaco all'età di 69 anni nella sua casa di Lake Geneva  in Wisconsin.

Nato il 27 luglio del 1938 a Chicago sin da giovanissimo negli anni cinquanta cominciò a coltivare la passione per i giochi strategici che al periodo si limitavano alle classiche mappe ottagonali della gloriosa Avalon Hill. Poi influenzato dalle letture di autori Science Fiction come Jack Vance, Ray Bradbury, Robert E. Howard cominciò a coltivare l'idea di inserire elementi narrativi di universi fantastici in un impianto di gioco strategico.

Nella metà degli anni '60 Gygax crea negli scantinati di casa una associazione di wargamers che da li a pochi anni avrebbe ridisegnato il modo di giocare per milioni di adolescenti.

Il primo vagito di questa collaborazione porta nel 1971 Gygax e Jeff Perren alla creazione di Chainmail, un gioco di miniature sulla base del quale di li a breve sarebbe stato sviluppato da Dave Arneson con Blackmoor il sistema di gioco Dungeons & Dragons (D&D).

La rivoluzione copernicana dei giochi arriva nel 1973 quando nasce la TSR (Tactical Studies Rules), destinata a diventare un vero colosso del settore, e viene pubblicata la prima versione del D&D che riscuote subito un enorme successo.

Orde di fan si scatenano in tutta l'america, gli psicologi e i sociologi sprecano fiumi di inchiostro nel cercare di definire, inquadrare, comprendere il movimento (ci stanno ancora provando), cominciano a nascere leggende metropolitane ma tutto questo contribuisce solo all'esplosione del fenomeno D&D, un onda lunga tre decenni che non sembra arrestarsi.

Nel 1977 esce la seconda versione del D&D chiamata Advanced Dungeons & Dragons che bissa il successo precedente introducendo un sistema di gioco più articolato (ritenuto dai puristi ancora il migliore) e il concetto vincente di espansioni che porterà di li a poco la Tsr ad avere a catalogo decine e decine di supplementi e i fan un incredibile universo di mondi e possibilità.

Ma col successo e i soldi spesso arrivano i guai e la fine degli anni '70 è caratterizzata da forte tensione interna alla Tsr e dalle battaglie legali intraprese da Arneson contro Gygax che si protrarranno fino ai primi anni '80 con la sentenza che riconosce Arneson come co-creatore del D&D e la sua definitiva fuoriuscita dalla Tsr.

Medesima sorte toccherà però allo stesso Gygax nel 1985 quando verrà praticamente estromesso dall'azienda che aveva creato da i falchi della finanza, una sorte che è comune a tanti grandi dell'industria americana.

Da quel momento Gygax diventa una sorta di pensionato extralusso ed entra in una fase di distacco dal mondo dei giochi che lo aveva visto coinvolto per oltre trentanni. Solo con gli anni '90 decide di ritornare in sella e pubblica un nuovo sistema di gioco Dungerous Journeys che sfocierà poi in LA (Lejendary Adventure), un gdr molto flessibile e semplice con l'intento palese di contrastare l'enorme complessità raggiunta dal regolamento dell' Ad&d, il successo però è solo parziale e Gygax col nuovo millennio a causa di problemi di salute si ritira praticamente a vita privata nella sua casa di Lake Geneva sino al triste epilogo di ieri.

Gary Gygax è stato quindi un geniale creatore di giochi, ma anche un abile imprenditore di se stesso e dei propri interessi che non ha guardato in faccia a nessuno pur di raggiungere il suo obiettivo.

Ma se adesso milioni di persone giocano a giochi di ruolo cartacei e su computer passando notti insonni tra World of Warcraft e Final Fantasy o Kingdom Hearts forse non lo sanno ma devono tutto questo a un uomo e al suo sogno: il suo nome è Gary Gygax.