Scarlett Thomas è una autrice già affermata in Inghilterra e ora la Newton Compton invia nelle librerie italiane il suo recente romanzo Che fine ha fatto Mr. Y (The End of Mr. Y, 2006).

L’autrice è inglese, è nata nel 1972 a Londra, tiene corsi di scrittura creativa presso l’Università di Kent, collabora con diverse importanti testate giornalistiche e nel 2001 il suo nome è stato inserito dall’Indipendent on Sunday in una lista dei venti migliori giovani scrittori. Nel 2002 ha vinto l’Elle Style Award con il romanzo Going Out.

Attualmente vive a Canterbury ed è al lavoro su un nuovo romanzo.

Scarlett Thomas
Scarlett Thomas
In Che fine ha fatto Mr. Y narra una favola moderna che mescola  situazioni da Alice nel paese delle meraviglie con altre da Ritorno al futuro:

La quarta di copertina: Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore,, poi l’università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, Che fine ha fatto Mr Y. Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella ‘Troposfera”, dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nelle menti di altri uomini. È una porta dimensionale che schiudeun mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un’affascinante allucinazione?

Che fine ha fatto Mr Y è un romanzo che intreccia con risultati avvincenti la suspence di un thriller con le visioni della fantascienza, ma che realizza anche un appassionante cocktail di filosofia, fisica, scienza e letteratura: un nuovo e sorprendente Alice nel paese delle meraviglie.

Che fine ha fatto Mr. Y di Scarlett Thomas (The End of Mr. Y, 2006), traduzione di Milvia Faccia, Newton e Compton Editori, collana Nuova Narrativa Newton 84, pag. 376, euro 12,90.