Il 2008 sarà l'Anno internazionale del Pianeta Terra. Un lettore di fantascienza già si immagina delegazioni da tutti i pianeti della galassia che vengono a congratularsi, ma in effetti da questo punto di vista non ci si aspetta che l'iniziaitiva abbia un gran successo, vista la scarsa promozione effettuata al di fuori del sistema solare.

Scherzi a parte invece l'Anno internazionale del Pianeta Terra, che è una cosa seria bandita dalle Nazioni Unite, mira a raccogliere fondi per lo studio delle varie scienze che riguardano il nostro pianeta, soprattutto con due obiettivi: quello di trovare nuove fonti di energia e quello di combattere il deterioramento ambientale. Due problemi in realtà strettamente collegati. Per saperne di più: en.wikipedia.org/wiki/International_Year_of_Planet_Earth.

Se come inizio di news sul nuovo anno vi sembra troppo serio, sappiate che il 2008 comunque è anche l'Anno Internazionale della Patata...

Tra gli altri eventi attesi per il 2008 ci sono: la presidenza della Slovenia nell'Unione Europea (dal 1 gennaio); elezioni in Russia, Pakistan e, a novembre, negli Stati Uniti (secondo qualcuno anche in Italia, ma quel qualcuno lo diceva anche l'anno scorso); Cipro, Malta e Akrotiri e Dhekelia adotteranno l'Euro (alzi la mano chi aveva già sentito nominare le ultime due). In Cina ci saranno le Olimpiadi.

In gennaio e febbraio ci saranno due missioni dello shuttle che porteranno pezzi - uno europeo e uno giapponese - alla Stazione Spaziale Internazionale; il Phoenix americano atterrerà su Marte; Bill Gates si ritirerà definitivamente in pensione; l'Apple iPhone arriverà in Italia.

Secondo il calendario cinese, il 2008 è l'anno del ratto: Leo Ortolani, datti da fare!

E veniamo alle cose serie.

Nella televisione per il 2008 ci aspettano un po' di cose davvero succose; sempre che lo sciopero degli sceneggiatori non continui mandando tutto a rotoli.

Intanto, già a fine gennaio arriva la quarta stagione di Lost. Su quella dubbi non ce ne sono perché è già pronta.

Nessun dubbio anche per la seconda metà della quarta stagione di Stargate Atlantis, sperando che decolli un pochino (la prima metà è stata abbastanza moscia).

Non ci è ben chiaro cosa sia accaduto, ma a gennaio andranno in onda anche i tre episodi finali della seconda stagione di Kyle XY, che era ferma da settembre. Riprende anche, su Sci Fi Channel, quel disastro di serie noto come Flash Gordon.

La BBC in gennaio manderà finalmente la seconda stagione di Torchwood, nella quale troveremo un nuovo personaggio, Martha Jones proveniente da Doctor Who.

Ancora a gennaio cominceranno le Sarah Connor Chronicles, con Lena Headly e Summer Glau (abbiamo visto il pilot, promette bene), la serie di Terminator portata sugli schermi tv.

A febbraio arriva la seconda stagione di Jericho, brevissima - solo sette episodi - le cui anticipazioni sembrano decisamente promettenti; avremo un nuovo governo federale e troveremo Jake eletto sceriffo.

Sempre a febbraio arriva il film-per-la-tv-non-dite-che-è-un-pilot-che-porta-male Knight Rider, il telefilm un tempo noto in Italia come Supercar.

Infine, a marzo il grande ritorno di Battlestar Galactica con la quarta e conclusiva stagione.

Al cinema si parte subito in grande con Io sono leggenda tratto dal famoso libro di Richard Matheson e a inizio febbraio con Cloverfield prodotto da JJ Abrams.

Per maggio sono attesi Iron Man e il primo grande evento, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo col vecchio Harrison Ford, per la regia del vecchio Steven Spielberg e la produzione del vecchio George Lucas.

In giugno ecco il secondo Batman di Christopher Nolan, The Dark Knight. In dicembre il remake di Ultimatum alla Terra e soprattutto il secondo grande evento, Star Trek XI.

C'è poi diversa roba fantasy - come il sesto Harry Potter e il secondo Narnia - ma segnaliamo in particolare The Changeling, diretto da Clint Eastwood, con Angelina Jolie e John Malkovich, ma soprattutto con la sceneggiatura di un certo J. Michael Straczynski.

Non ci occupiamo per ora di libri, ma nei prossimi giorni faremo una piccola rassegna di cosa è in arrivo almeno da parte nostra: le novità sono tantissime e succosissime, fin da gennaio con il premio Hugo Miliardi di donne come Eva di Robert Reed in Odissea.

Chiudiamo naturalmente augurando a tutti un 2008 fantastico e felice.