Delos 20: Tricorder Tricorder

di Luigi Rosa

DI RITORNO DALLA STICCON X
È finito anche settembre e con lui la STICCON X e le trasmissioni di Deep Space Nine della RAI.

Come al solito, per quanto riguarda la ripresa di Deep Space Nine non si sa nulla di ufficiale, né tantomeno si sa qualcosa per quanto riguarda Voyager. Notizie leggermente migliori provengono da Mediaset, che ha in programma il settimo film in dicembre (Generazioni) e probabilmente la settima stagione di The Next Generation per l'inizio del prossimo anno.

Ma l'attesa maggiore è per il 22 di novembre, giorno di lancio di First Contact. Il sito ufficiale (startrek.first-contact.com) è decollato con molte interessanti immagini del film e con una grafica simil-LCARS ottenuta a botte di Java veramente affascinante; al solito, è un peccato per chi non possiede un browser Java-enabled. Uno degli argomenti più discussi del nuovo film è sicuramente l'aspetto decisamente bellicoso della nuova Enterprise, forse più adatto ad un episodio per il grande schermo che ad un serial televisivo. Ma la cosa migliore è senza dubbio quella di rimandare ogni commento di questo tipo dopo l'uscita nelle sale italiane, che è prevista per la primavera del prossimo anno.

Solo una la cassetta nuova per le due serie sul mercato anglosassone. La 2.9 di Voyager (Deadlock e Innocence) riporta la qualità della serie ai livelli a cui ci aveva abituato sin dall'inizio: Deadlock è un episodio con molta azione e con suspance e con un bel colpo di scena finale; Innocence è più "meditativo", ma non per questo più statico e, a fianco ad alcune spiegazioni sull'educazione dei bambini vulcaniani, viene posto l'accento sul rispetto delle tradizioni di un popolo sconosciuto. La 4.9 di Deep Space Nine (Accession e Rules of Engagement) ci permette con Accession di fare un passo avanti nella comprensione dei Profeti e mostra come non sempre un ritorno ad una favoleggiante età dell'oro passata possa essere positivo; Rules of Engagement è un episodio incentrato su Worf e i Klingon, senza però essere ossessivo come gli ultimi che abbiamo visto: si tratta infatti di un confronto tra un avvocato Klingon che chiede l'estradizione di Worf e un Sisko in piena forma che deve difendere il suo ufficiale. Da citare nel secondo episodio l'ottima regia di LeVar Burton (LaForge) che utilizza un ottimo espediente per rendere i flashback.

Ho tenuto per ultima la STICCON X, la più movimentata, la più sofferta, la più concitata, la più affollata (650 persone di picco) tra le convention che lo STIC abbia organizzato. L'evento centrale attorno al quale ha ruotato tutto quanto è stata la presenza di Gates McFadden, che ha superato se stessa con una platea a lei sconosciuta, come quella italiana. Chi non mastica l'inglese ha potuto seguire la traduzione in sincrono, grazie ad un paio di Soci che si sono gentilmente messi a disposizione per questo compito, mentre chi, come me, riesce a seguire l'inglese ha avuto la piacevole sorpresa di ascoltare un'attrice che ha fatto di tutto per farsi capire dal proprio pubblico, sacrificando anche alcune gag basate su giochi di parole che vengono compresi più difficilmente da un pubblico non anglofono. Gates ha raccontato tante storie e tanti aneddoti, riuscendo ad essere simpaticissima e assolutamente naturale; non possiamo sapere come sarebbe stato Brent Spiner, la cui presenza è stata annullata a causa di un nuovo impegno cinematografico a fianco di Walter Matthau, ma sicuramente il cambio non è stato svantaggioso.

Oltre all'apparizione di Gates McFadden, ci sono stati ovviamente altri eventi all'interno della STICCON X. L'allestimento della Sezione Informatica ha riscosso un grande successo, anche tra chi non mastica pane & Internet tutti i giorni, tanto che la prossima convention avrà probabilmente uno spazio maggiore. Le conferenze sono state molto interessanti, purtroppo alcuni doppiatori hanno dovuto rinunciare all'apparizione perché proprio quando sarebbero dovuti venirci a trovare stavano lavorando sulle serie di Star Trek; tuttavia Alberto Lisiero ha raccontato i giorni concitati di quando Spiner ha attivato la clausola di rinuncia all'apparizione e quando in aprile ci siamo dati da fare per realizzare la ricostruzione del Ponte di Comando della Serie Classica. Anche le proiezioni di episodi inediti e l'appuntamento oramai classico con il VideoTrek (il cui teaser realizzato da Alberto è un capolavoro di montaggio sottolineato da una musica eccezionale) hanno riscosso un notevole successo da parte dei presenti.

Non sono mancati gli inconvenienti e i ritardi, per gran parte dovuti a eventi imprevisti o imprevedibili, ma nel complesso credo (spero!) che tutti i presenti si siano divertiti: appuntamento alla prossima STICCON!