Mancava solo lui, Leonard McCoy, per gli amici Bones, e ora il personale dell'Enterprise è pronto a partire.

Il nome di Karl Urban era nell'aria da tempo e oggi se n'è avuta la tanto attesa conferma definitiva.

lo ha confermato lo stesso JJ Abrams e la notizia è arrivata prima da IESB e poi da Hollywood reporter. Abrams avrebbe deciso di effettuare un non indifferente scambio di ruoli, togliendo ad Urban quello del cattivo di nome Nero per cui era stato inizialmente considerato, passandolo ad Eric Bana. Inoltre, ha senso anche il fatto che Urban sia il membro con l'età maggiore dell'intero cast, 35 anni contro i 27 di Chris Pine/James Kirk, 27: lo stesso McCoy era più grande del capitano della Federazione.

Di sicuro per Urban la fantascienza non è una novità, avendo fatto parte delle belle quanto incomplete Cronache di Riddick e di Doom, per poi diventare un vichingo allevato dagli indiani in Pathfinder. Anche se certamente la parte che lo ha lanciato è stata quella del cavaliere di Rohan Eomer nella trilogia del Signore deglio Anelli; è stato anche Cesare in parecchi episodi di Xena.In realtà, non possiamo essere certi che McCoy sarà effettivamente a bordo dell'Enterprise: come ogni cultore sa all'inizio della serie classica il dottore dell'astronave è un altro e Bones arriva sull'Enterprise quando Kirk ne è già capitano da due anni. A quanto si sa il film dovrebbe raccontare proprio l'inizio dell'esperienza di Kirk sull'Enterprise.

Insieme all'annuncio dell'arrivo di Urban è stata anche confermata ufficialmente dalla Paramount la scelta di Chris Pine come nuovo volto di James T. Kirk.

Le riprese sono previste a partire da novembre fino al marzo 2008, e sarà un set che verrà sicuramente preso d'assalto da chiunque.

Ma dovremo aspettare ancora il natale dello stesso anno, prima di vedere nuovamente l'equipaggio storico di Star Trek prepararsi per andare laggiù dove nessuno è mai arrivato prima.

E ora, che JJ Abrams inizi la sua magia.