Fino a oggi era opinione comune che Star Trek fosse stato inventato negli anni sessanta da Gene Roddenberry, ma una recente scoperta sembra dover cambiare decisamente la nostra prospettiva. E' venuto alla luce infatti un filmato che risale all'epoca del cinema muto, nel quale vengono narrate le avventure dell'astronave Enterprise che, nel lontano futuro - il 1980 - dotata di possenti ruote come quelle dei battelli fluviali, alimentate ovviamente a carbone, solcava i cieli a centinaia di miglia dalla terra alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà.

Il film, che mette in evidenza non solo uno stile di ripresa e un montaggio, ma anche effetti speciali tipici dell'epoca, anticipa tutti i temi più caratteristici che saranno di Star Trek: il coraggioso capitano, il primo ufficiale alieno, l'omino rosso destinato a morte certa (non essendoci i colori, il suo destino è indicato da un bersaglio disegnato sulla schiena), un tipo primitivo di teletrasporto. Persino l'accompagnamento musicale, eseguito durante la proiezione al pianoforte, sembra riecheggiare i temi noti della serie e dei film.

Vi lasciamo alla visione di questa geniale produzione creata dalla "Ad hoc film soc." trovato su YouTube, e grazie al nostro forumista Kruaxi per la segnalazione.