Hobby & Work

Paul Woods, Il pianeta delle scimmie, pag. 320, euro 16,00, Collana: Valis

Un film, un fenomeno pop: quando uscì nelle sale nel 1968, Il pianeta delle scimmie cambiò il volto della fantascienza. La pellicola che Franklin J. Schaffner trasse dal romanzo di Pierre Boulle pubblicato nel 1963 sconvolse gli spettatori grazie alle sue tematiche ambientaliste e sociologiche e a uno dei finali più spiazzanti mai visti al cinema. Paul A. Woods mostra l'altra faccia del Pianeta delle scimmie: analisi dettagliate di tutti i film della serie e relativa accoglienza critica, interviste esclusive ad attori, sceneggiatori, registi e produttori, da Schaffner a Rod Serling, fino a Tim Burton. E ancora: tutte le serie "derivate"dal ciclo delle scimmie (telefilm, cartoni, fumetti) e le verità nascoste dietro alle tante versioni dello script del primo, indimenticabile film, compreso un finale che doveva essere molto diverso da quello che conosciamo.

Lain

Randy Taguchi, Antenna, pag. 304, euro 16,00

Yuichiro, ventitreenne studente di filosofia, è ossessionato dalla misteriosa scomparsa della sorella minore, avvenuta una notte di quindici anni prima. Lui, la madre e il fratello Yuya vivono estraniati dalla realtà, sull'orlo della follia, alla disperata ricerca di palliativi che aiutino a dimenticare la tragedia che li ha colpiti: la madre aderisce a una setta religiosa di fanatici, Yuya soffre di gravi turbe psichiche e Yuichiro piomba in un perverso autolesionismo. Ma quando una collega di Yuichiro lo mette in contatto con Naomi, regina sadomaso dotata di sorprendenti poteri sciamanici - a tutti gli effetti un'evoluzione della Yuki di Presa elettrica -, riesce a risvegliarne l'energia vitale attraverso una cura a base di morbose pratiche sessuali. Al potere taumaturgico di Naomi si unisce l'aiuto di un regista televisivo specializzato in programmi dell'occulto, che spinge Yuichiro a intraprendere sedute di ipnosi regressiva per recuperare dal fondo della memoria i ricordi relativi alla scomparsa della sorella.

Dores Ljubko, Kult, pag. 96, euro 10,00

Jurko Banzaj, giovane e curioso biologo di Leopoli, talmente diligente da sperimentare su se stesso gli effetti di tutte le sostanze psicotrope oggetto dei suoi studi, viene spedito all'università di Midni Buki, sperduta cittadina ai piedi dei Carpazi. Tutto è normale, ma solo all'apparenza, perché nella grottesca provincia ucraina, sospesa tra Europa, Russia e Asia, succedono fatti inspiegabili e decisamente comici e cominciano ad apparire strane divinità arcaiche provenienti da mondi lontani e misteriosi. Così il giovane Jurko, che conosce a memoria le formazioni di tutti i leggendari gruppi rock degli anni Sessanta e Settanta e cita antropologi americani e scrittori beat, si trova nel bel mezzo di un titanico scontro tra misteriose divinità.

Corbaccio

Diana Gabaldon, Vessilli di guerra, pag. 480, euro 18,60, collana Romance

La rivoluzione è imminente, Jamie è stato inviato dal Governatore della colonia a radunare una milizia per soffocare una rivolta locale. Rompere il giuramento con la Corona lo renderebbe un traditore, mantenerlo lo porterebbe a un destino funesto. Ha appiccato il fuoco a una croce, usandola come antico simbolo di appartenenza tra gli scozzesi di Fraser's Ridge, e ora ne è sotto l'ombra oscura. La croce di fuoco: un vessillo che non porta altro che sangue e guerra.

Editrice Nord

Tim Lahaye, Il tesoro dell'arca, pag. 380, euro 18,00, collana Narrativa

La sete di conoscenza (e di avventura) di Michael Murphy non conosce limiti. Dopo aver rischiato la vita per recuperare il Serpente di Bronzo (forgiato da Mosè su ordine di Dio e dotato del potere di risanare chiunque lo guardi), per vedere coi propri occhi l'Arca di Noè (sepolta tra i ghiacci del monte Ararat) e per scoprire l’inquietante segreto dietro la profezia biblica del Manoscritto sul Muro (in cui si descrive ciò che accadrà alla fine dei tempi), Murphy parte alla ricerca del Tempio Perduto di Dagon, in cui g!i antichi filistei adoravano una singolare e temibile divinità, perché esso è in qualche modo legato a uno dei misteri più straordinari della Storia: l'Arca dell’Alleanza. Come sempre,però, la fede e il coraggio di Murphy saranno messi a dura prova da una serie di falsi miracoli e di profezie errate, ma soprattutto dall'onnipresente e potentissimo gruppo dei Sette.. deciso a eliminare una volta per tutte quell'uomo che si oppone alle loro brame di potere. Mai come in questo momento, la Storia reclama l'aiuto di un uomo come Murphy, disposto a qualsiasi cosa pur di non far precipitare nelle tenebre tutto ciò che l'uomo ha costruito...

Kaoro Kurimoto, La battaglia di Nospherus, pag. 256, euro 16,60, collana Narrativa

Le notizie per i Sem sono terribili. L'armata Mongaul è sbarcata a Nospherus con un contingente di quindicimila uomini guidati da Lady Amnelis, la crudele figlia dell'arciduca Vlad; ciò significa che l'ambizione dell'arciduca è ormai senza limiti e che le Terre di Nessuno rischiano di cadere nelle sue mani. Rimane soltanto una flebile speranza: che le tribù Sem dimentichino i loro aspri dissensi e si alleino contro il nemico. E, grazie al!a determinazione e al carisma di Guin, il miracolo sembra possibile: i Sem di Nospherus si radunano nel villaggio dei Raku e si preparano a scendere in guerra... Nel frattempo, tra i soldati di Mongaul, cresce la tensione: nessuno sa spiegarsi il reale motivo per cui Amnelis abbia deciso di portare un contingente di tali proporzioni nelle Terre di Nessuno, e gli uomini sono impauriti da quel luogo cupo e irto di pericoli. Soltanto la donna infatti conosce la vera meta della spedizione: raggiungere la valle di Gur Nuu, dove si trova una roccia in grado di distruggere tutti coloro che si avvicinano.. Ecco perché ha portato con sé Cal Moru, un potentissimo stregone, l'unico ad aver toccato la temibile roccia ed essere sopravvissuto. Lo stregone la guiderà dunque fin nel cuore di Nospherus, dove i soldati costruiranno una nuova fortezza e Mongaul imporrà finalmente il proprio dominio sulle Terre di Nessuno...

Mondadori

Bruce Sterling, Un futuro all'antica, pag. 280, euro 8,40, Piccola Biblioteca Oscar

Pubblicato nel 1999, Un futuro all’antica presenta sette magnifici testi, tra cui due vincitori del prestigioso premio Hugo: ambientate nella metà del ventunesimo secolo, queste storie rinnovano le tematiche della fantascienza sociologica degli anni Cinquanta, introducendo riflessioni sull’eccesso dell’uso della tecnologia o sugli effetti liberatori dell’informazione globale. Tra agenti segreti, rivoluzionari, samurai della strada, questi racconti presentano un mondo che è il figlio diretto dei trend culturali e sociologici della società contemporanea: un “futuro all’antica” che sta già diventando il nostro presente

Rizzoli

Neal Stephenson, Snow Crash, pag. 300, euro 9,60, collana BUR

In un’America futuribile, dove l’economia capitalistica è saltata e il governo ha demandato a privati i suoi poteri, Snow crash è un virus informatico capace d’intaccare anche il cervello degli hacker. Uno di questi è Hiro Protagonist, che è anche spadaccino ed ex fattorino-lampo di pizze. Oltre a Hiro, indagano sul virus la sua ragazza Y.T. (Yours Truly), un bizzarro reverendo, un bibliotecario, un capo mercenario, un capomafia… Ma il vero rotagonista è il Metaverso, rete mondiale in fibra ottica attraverso la quale la diffusione del virus sarà rapidissima.

Tea

Bob Phillip, Tim Lahaye, L'enigma dell'Ararat, pag. 342, euro 5,90 collana Teadue

Michael Murphy, professore di Archeologia biblica, questa volta è impegnato a organizzare una spedizione alla ricerca dell'Arca di Noè, diretta niente meno che sulle vette del monte Ararat. Sulla strada che porta al ritrovamento dell'Arca, tuttavia, Murphy dovrà scontrarsi con gli interessi della Cia e con la forza malvagia della setta segreta dei Sette.

Alan D. Altieri, Magdeburg Vol I. L'eretico, pag. 398, euro 5,90 collana Teadue

Tenebre, non esiste altro nella Germania dell'anno Domini 1630; carestia, morte, pestilenza provocate da una guerra che sembra eterna. Ma nemmeno questo bagno di sangue ferma Reinhardt Heinrich von Dekken, Principe di Turingia, uno dei nobili cattolici più potenti e temuti del Sacro Romano Impero della Nazione Germanica. Quello di Reinhardt, uomo nel cui passato grava un incubo che rifiuta di dissiparsi, è un disegno di potere destinato a sconfiggere il tempo. Nel perseguirlo, Reinhardt non ha esitazioni. Eppure, come in una profezia dell'Apocalisse, il suo destino è inesorabilmente legato a quello di un guerriero senza nome, enigmatico e letale: un eretico in nero che di Reinhardt sembra l'antitesi assoluta.

Stefano Di Marino, Ora zero: L'Europa ha i giorni contati, pag. 700, euro 5,90 collana Teadue

Dalle strade di Vienna alle antiche capitali dell'Est europeo, dai quartieri orientali a quelli islamici alle cattedrali, l'Europa intera è sull'orlo della catastrofe... E il peso di difendere il Vecchio Continente ricade sulla Divisione Sicurezza Europea, un'agenzia sovranazionale, ma il tempo è poco e i nemici numerosi e spietati

James Patterson, Maximum ride: l'esperimento Angel, pag. 412, euro 5,90 collana Teadue

Max, Fang, Nudge, Gasman e Angel sono dei ragazzi apparentemente normali, ma in realtà nascondono un segreto: sono umani al 98% e al 2% uccelli. Hanno vissuto gran parte della loro vita in laboratorio, ma ora sono liberi, sono scappati. Ma sono costretti a scappare, perché le persone malvagie che li hanno creati li vogliono eliminare.

Alan D. Altieri, Armageddon: Cronache della fine, pag. 300, euro 10,00, collana: Narrativa

Questo volume raccoglie cinque "cronache della fine", cinque storie che pur nella loro misura affrontano con lo stesso impeto e forza visionaria i temi prediletti di Altieri: la società devastata di Certificato Omega, l'eterna rinascita del Male di Phoenix, lo scontro tra l'ambizione tecnocratica dell'uomo e la natura del Ponte.

Graham Joyce, L'uomo dietro il vetro, pag. 350, euro 8,00 collana Teadue

Coventry, anni '40, una città martoriata dai bombardamenti. Nella famiglia Vine, composta da mamma Martha e da sette figli, arriva un bimbo. Frank, nato da Cassie, la più giovane delle figlie, viene cresciuto dalle zie, dei cui segreti diventa depositario, ma soprattutto si ritrova a custodire gelosamente il proprio segreto...