Che il mondo del cinema Usa sia ormai ossessionato dal mondo dei comics, visti gli incassi, è ormai cosa nota. Un po' meno lo è dove sono stati in grado di arrivare nella loro ricerca di qualcosa di nuovo e diverso, per non dire strambo.

Ecco infatti che Cowboys And Aliens sta per diventare un film, tratto da un fumetto creato da Scott Michael Rosenberg per la casa editrice Platinum Studios.

Il fumetto racconta della brusca interruzione che subisce uno scontro tra cowboys e indiani. A fermarli è la caduta di una astronave nel mezzo della battaglia. Gli alieni a bordo decidono così di mettere in atto il loro piano di dominio di tutto il vecchio west, schiavizzandone gli abitanti, ma non hanno fatto i conti con la controparte: immediatamente le due fazioni solitamente contrapposte di cowboys e indiani si coalizzano, puntando le loro armi contro gli invasori.

Anche se l'idea di mischiare fantascienza e western non è così originale (basta pensare a Firefly), resta il fatto che garantirà quel minimo di surreale in grado di fare la differenza nel campo delle trasposizioni cinematografiche.

E la partenza è buona: il passato di Rosenberg è già stato toccato dal successo al cinema, infatti aveva prodotto il fumetto di Lowell Cunningham Men In Black.

La produzione del film sarà della Dreamworks insieme alla Universal tramite la Image Entertainment di Brian Grazer e Ron Howard, la sceneggiatura è affidata a Mark Fergus e Hawk Ostby, mentre i produttori esecutivi sono due nomi diventati alquanto noti: Robert Orci e Alex Kurtzman, gli stessi che con JJ Abrams stanno preparando il grande rientro di Star Trek.

I nomi coinvolti sono notevoli, speriamo lo sia anche il film.