L'anno scorso Delos Books ha bandito ben quattro premi dedicati ai romanzi, oltre ai consueti concorsi dedicati ai racconti. Il successo di questi premi, con una media di oltre cento romanzi iscritti ciascuno, è stato superiore al previsto, e, dobbiamo ammetterlo, questo ha messo  la nostra casa editrice un po' in crisi. Anche perché il nostro metodo di valutazione delle opere non è sbrigativo ma piuttosto accurato, tanto che viene fornita ai partecipanti una scheda di valutazione del romanzo, compilata da uno o più lettori.

Questo ha causato un obiettivo ritardo nella pubblicazione dei vari premi; solo qualche settimana fa sono stati annunciati i finalisti al Fantascienza.com e sono di pochi giorni fa i finalisti al premio mainstream "I Quaderni", mentre ancora attendono FantasyMagazine e ThrillerMagazine, oltre ai premi Alien e Lovecraft.

Ai partecipanti chiediamo di avere ancora un po' di pazienza - saranno comunque avvisati via mail appena arriveranno i risultati.

Intanto però la casa editrice ha preso provvedimenti per evitare che l'anno prossimo si ripeta la stessa situazione, cambiando un po' l'organigramma dei premi Delos Books. Ecco le novità.

Sospesi, per quest'anno, i premi I Quaderni, FantasyMagazine e Fantascienza.com. Al posto di questi ultimi due però viene introdotto un nuovo concorso dedicato ai romanzi fantastici - sia fantasy che fantascienza, quindi - chiamato Premio Letterario Odissea. Le condizioni di partecipazione sono sostanzialmente le stesse: il dettaglio del regolamento è consultabile sul sito del premio, all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/odissea/.

Con questo premio Delos Books si augura di poter individuare delle opere italiane valide da poter pubblicare nelle proprie collane da libreria Odissea Fantascienza e Odissea Fantasy. Anche in questo caso a tutti i partecipanti verrà inviata una scheda di valutazione e una copia del libro vincitore. La scadenza di invio dei romanzi (inediti!) è il 31 dicembre. Presidente della giuria Gianfranco Viviani.

Faranno un anno di sosta i due premi più antichi, l'Alien e il Lovecraft. Verrà invece riproposto, ma nella seconda metà dell'anno, il Premio Robot, che accetterà racconti anche lunghi di fantascienza e fantasy.

Rimangono invariati il premio ThrillerMagazine, del quale è già aperta la seconda edizione, e i vari premi legati alla WritersMagazine per racconti e poesie mainstream.

Per informazioni si può visitare il sito www.delosbooks.it/premi/ o scrivere a premi@delosbooks.com.