"Fantascienza: è Serenity il film più bello". Così titola Corriere.it, la versione online del Corriere della Sera, commentando con un articolo un sondaggio proposto dalla rivista inglese Sfx. La stessa notizia viene ripresa più tardi dall'Ansa, probabilmente a seguito dell'uscita sul sito del Corrierone.

Viene da chiedersi come mai tanto interesse per una classifica di film di fantascienza votata da appassionati, quale ce ne sono migliaia online in tutto il mondo: solo nel nostro forum ce ne sono diverse.

Sì, perché il sondaggio di Sfx, che tra l'altro non è stato proposto dalla rivista SFX ma dal sito web della rivista, non era uno studio scientifico commissionato a una agenzia di indagini demoscopiche, ma nient'altro che uno di quei banali sondaggini proposti da un box al lato della finestra del sito. Sondaggini che in genere lasciano il tempo che trovano, anche perché sono facilmente influenzabili da gruppi di appassionati che votano a ripetizione il loro candidato preferito.

Essendo un sondaggio popolare, per sua natura è un sondaggio che premia la popolarità, e al di là dei meriti dell'uno o dell'altro film è ovvio che su una base di votanti ampia e con adeguati sistemi di verifica tra Serenity e Star Wars vincerebbe a mani basse Star Wars, che ha un numero di fan molto più elevato. In mancanza di queste condizioni è sufficiente che un gruppo di fan di Firefly si metta d'impegno a votare e rivotare giorno e notte e il sondaggio viene indirizzato facilmente nella direzione voluta. Tra l'altro Sfx a un certo punto ha chiuso brutalmente le votazioni per non meglio identificati problemi tecnici.

Diverso sarebbe stato se il sondaggio fosse stato il risultato, per esempio, di una inchiesta su una selezione scelta di addetti ai lavori. Ma non era questo il caso.

Chiaramente la cosa che ha interessato il giornalista del Corriere Francesco Tortora non è stato il sondaggio in sé, ma il fatto che il risultato mettesse al primo posto un film semisconosciuto, che in Italia è stato proiettato nei cinema per un paio di settimane o poco più per poi scomparire. Niente nomi grossi, quindi, niente Star Wars, 2001 o Blade Runner, ma un film "piccolo", poco noto. Ha quindi evitato accuratamente di mettere in discussione il valore del sondaggio, che è dichiaratamente poco, un semplice gioco.

Va detto comunque che, a quanto riporta Sfx, il "poll" qualche effetto macroscopico l'ha avuto anche in Inghilterra, dove le vendite del dvd di Serenity hanno subito un balzo in avanti.

Intendiamoci, non vogliamo certo sminuire il valore di Serenity: bellissimo film che conclude degnamente una serie di telefilm ancora più bella, Firefly; e questa sì che potrebbe ambire senza alcuno scandalo a una posizione di primissimo piano in una ipotetica classifica dei telefilm. Ma non ci sentiremmo proprio di mettere Serenity lassù, davanti a Blade Runner, a Ritorno al futuro, ad Alien, a 2001 Odissea nello spazio.

Sia il giornalista del Corriere sia l'editore di SFX si stupiscono che non abbia vinto Guerre Stellari. Be', quando anni fa Fantascienza.com promosse il campionato del miglior film di fantascienza del millennio neppure qui Star Wars fu al primo posto. La finale fu vinta da Blade Runner su 2001 Odissea nello spazio.

Certo, all'epoca Serenity non era ancora uscito.