Scrivere una recensione non è poi così difficile. Anzi, può anche essere divertente. E condividere le proprie impressioni su di un libro è utilissimo per tutti coloro che sono indecisi su cosa leggere e che libro acquistare.

Da oggi il Corriere della Fantascienza ha messo online una nuova pagina tramite la quale chiunque potrà preparare e inviare alla redazione recensioni librarie da pubblicare sul sito, nella sezione Libri. Nella pagina in questione, all'indirizzo www.corriere.fantascienza.com/LIBRI/collabora.php, è possibile controllare se una recensione sul libro di cui si vuole parlare è già inserita nel sito o se nessuno ne ha ancora parlato, e scaricare un file (di Word) da usare come template, nel quale viene fornita un formulario da riempire con tutti i dati del libro e indicazioni su come scrivere il proprio commento. L'invio della recensione avviene sempre tramite un form online, nella stessa pagina.

Le recensioni, dopo un controllo da parte della redazione, saranno messe online in pochi giorni.

E' disponibile anche una pagina (all'indirizzo www.corriere.fantascienza.com/LIBRI/indicazioni.php) nella quale vengono date indicazioni sulla formattazione dei testi, su cosa scrivere nella recensione, sul funzionamento dei diritti, eccetera.