Delos Books

Frederik Pohl, L'insidia del Glotch, pag. 160, euro 10 - Collana Odissea Fantascienza

La chiamavano Guerra Fredda, ma quattordici milioni di uomini la stavano scaldando in Europa, anche se le perdite di vite umane erano relativamente basse: solo pochi milioni.

E non c’era Stato di Guerra. Dai Pirenei al Mar Bianco gli scontri continuavano a essere definiti dalle parti come semplici “azioni di polizia”.

Comunque non si trattava di una guerra, non nel vecchio senso della parola, almeno. Per prima cosa, non c’era una nazione contro un’altra nazione come si usava quando tutto era più semplice. C’era una confederazione, le Nazioni Unite, contro una Chiesa Militante: i Caodai. Questa era una religione, non uno Stato. Si dava il caso che fosse una religione con Esercito, Marina e bombe nucleari. Ma nello stesso tempo una religione. Come si può dichiarare guerra a una religione?

Newton Compton Editori

Kim Stanley Robinson, Gli anni del riso e del sale, pag. 524, euro 9,90 - Collana: Nuova narrativa Newton

La Morte Nera, la terribile epidemia di peste, si abbattè sull'Europa nel quattordicesimo secolo con conseguenze devastanti: circa un terzo della popolazione del Vecchio continente fu annientata. Ma cosa sarebbe accaduto se la pestilenza avesse ucciso il 99 per cento della popolazione? Come sarebbe cambiato il mondo?

Camilo Perez, L'ultimo segreto del papa, pag. 192, euro 9,90 - Collana: Nuova narrativa Newton

Il giornalista JK intende portare a termine un sensazionale reportage sugli abusi sessuali commessi negli Stati Uniti da alcuni preti cattolici. Poiché la sua inchiesta promette di portare alla luce incofessabili retroscena del mondo clericale è osteggiata dai servizi segreti del Vaticano, che con minacce e ricatti tenta di mettere a tacere tali indiscrezioni. In gran segreto tuttavia, riesce ad avere un incontro con il Santo Padre: viene così a sapere che il Papa rischia di soccombere a una cospirazione interna alle gerarchie del cattolicesimo, che ha avuto inizio da quando i cardinali hanno manipolato le voci sul terzo segreto di Fatima, e che ha già portato al tentativo di assassinare due pontefici.

Hobby & Work

George Alec Effinger, L’inganno della gravità, pag. 368, euro 17,00 - collana: ValisSiamo a Budayeen, quartiere-ghetto di una metropoli del futuro, dove si possono trovare sofisticati piaceri, ma anche insidie mortali. Primo volume della serie di “Marid Audran”.

Bompiani

Howard Phillips Lovecraft, Il guardiano dei sogni. Le avventure di Randolph Carter, pag. 208, euro 7,50 - Collana: Tascabili. Best Seller

Tra i romanzi e racconti di Lovecraft se ne possono isolare cinque, scritti fra il 1919 e il 1934, che hanno per protagonista Randolph Carter, evidentemente l'alter ego dell'autore, che giunto a trent'anni cerca di forzare la Porta del Sogno per penetrare nel mondo perduto della sua infanzia o in quello parallelo, il "mondo dei sogni", appunto, o dreamlands. Questi testi, risistemati in ordine logico, possono legittimamente essere considerati una sorta di autobiografia "fantastica" dell'autore stesso, perché pur se trasfigurate narrano le sue avventure reali e oniriche, intellettuali e materiali (i viaggi nel New England ecc.). Non solo, in una storia si prendono anche le difese del suo modo di scrivere narrativa horror... Il volume è corredato da un apparato critico inedito: note esplicative, riferimenti e traduzioni e, in appendice, un "dizionarietto" degli esseri singolari e mostruosi che Carter/Lovecraft incontra nel suo viaggio onirico oltre la Porta del Sogno. Il libro viene pubblicato in occasione del settantesimo anniversario della scomparsa dell'autore ed è rivolto sia ai lettori che già conoscono Lovecraft, sia agli amanti della letteratura del terrore.

Barbera Editore

Tina Jenkins, Il risveglio, pag. 340, euro 16,50 - Collana: Radio Londra - Genere Fantascienza-fantasy

Los Angeles, 2006: il dottor Nate Sheenan resta vittima di un omicidio accidentale. Sua moglie tenta di salvare una parte di lui per poterla ibernare: anche lei è medico, e compie un'operazione senza precedenti. Penitenziario di Gamma Gulch, California, 2069: Duane Williams, 26 anni, viene condannato a morte e giustiziato, dopo aver stuprato e ucciso una ragazza. Arizona, 2070: sessantaquattro anni dopo la sua morte, Nate viene resuscitato grazie a un anonimo donatore. Immediatamente, un giornalista investigativo scopre il sipario sul sensazionale "risveglio". L'attenzione dei media potrebbe svelare sia l'identità del misterioso donatore, sia la verità sull'omocidio Sheenan...

Mondadori

David Wellington, L'isola dei mostri, pag. 300, euro 15,00 - Collana: Omnibus

Il mondo è in mano agli zombi. La razza umana sopravvive solo in poche aree depresse del pianeta, organizzata in stati-roccaforte. In uno di questi, il Somaliland, governato da un matriarcato di origine tribale, la reggente si ammala di Aids e nella situazione disperata in cui versa il pianeta, ormai privo di leggi comuni e infrastrutture, l'unico luogo in cui c'è speranza di trovare dei retrovirus è la sede centrale delle Nazioni Unite a Manhattan. Alla volta dell'isola, totalmente abitata da morti viventi, parte una spedizione di soldatesse africane adolescenti, armate fino ai denti e pronte a tutto, capitanate da Dekalb, ex osservatore ONU. Per essere sicuri della fedeltà di Dekalb la regina ha preso in ostaggio la sua giovane figlia. Nell'istante in cui il gruppo mette piede a Manhattan, la caccia ha inizio. E Dekalb e le adolescenti guerriere scopriranno immediatamente di essere loro, le prede. Una narrazione mozzafiato, vicina ai modi della migliore narrativa di genere quanto ai ritmi dei videogame di ultima generazione.

Sonzogno

Allison Dubois, Non dire mai addio, pag. 238, euro 14,50 - Collana: Narrativa Sonzogno

A sei anni Allison vede il nonno, di recente scomparso, che le affida un messaggio: "Sto bene e sono ancora fra voi. Di' alla mamma di non piangere più". La madre non le crede, ma da questo momento lei inizia a udire voci e a scorgere immagini che non riesce a spiegare. È solo anni dopo, mentre frequenta l'università, che scopre, attraverso un rigoroso test, di avere un dono dal valore incommensurabile: la capacità di comunicare con i morti. Perciò decide di diventare una profiler della polizia e una medium professionista. Comincia così una carriera straordinaria - che Allison tenta in ogni modo di conciliare con la vita "normale" di moglie e madre - che la porta a ritrovare persone scomparse, risolvere casi misteriosi e prevedere eventi (malattie, incidenti...). In parallelo lavora come medium, aiutando chi lo desidera a comunicare con i propri cari nell'aldilà. La vita di Allison Dubois ha ispirato la popolarissima serie tv Medium.